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Sansa: «Nasce la 'Gazzetta di Toti'». La replica: «Liguria comunica razionalizza attività»

L'incaricato dello sviluppo di un sistema di comunicazione istituzionale integrato potrà contare su uno stipendio di diecimila euro al mese per 18 mesi

Il leader dell'opposizione in Regione, Ferruccio Sansa, va all'attacco di una delibera, approvata dalla maggioranza. «Nell'Unione Sovietica - dichiara Sansa - c'era la Pravda, il giornale che strombazzava le imprese del regime. In Liguria rischia di accadere qualcosa di simile: la Regione ha costituito quello che di fatto sarà uno dei principali gruppi editoriali della Liguria.

«Gli ingredienti ci sono tutti - prosegue Sansa -: giornalisti con contratti da 10mila euro al mese, budget da milioni di euro l’anno (pubblici). Il tutto in mano a un 'Comitato Editoriale' di cui fanno parte tutti i fedelissimi di Toti. A occuparsi dell’operazione consulenti pagati centinaia di migliaia di euro».

«Nasce - insiste Sansa -, viene da temere, la 'Gazzetta di Toti'. Pagata con soldi pubblici. Lo scopo? 'Garantire la più ampia informazione dell’attività della Regione'. In pratica: fare pubblicità a chi comanda. Questo è il rischio. Una rivoluzione nel mondo dell’informazione regionale di cui nessuno sapeva nulla. E forse non è un caso».

«La mossa - spiega l'ex candidato alla presidenza della Regione - è stata compiuta con una delibera della Giunta presieduta da Toti. Annotatevi la data: 30 ottobre 2020, quando cioè il vecchio Consiglio Regionale era stato appena sciolto e quello nuovo non aveva ancora cominciato i suoi lavori. Il momento ideale per far passare inosservata la delibera 899».

Che cosa prevede? Lo dice la stessa delibera: «Che tutte le diverse forme di comunicazione, sia quelle di servizio pubblico e informazioni al cittadino, attraverso i siti web, i canali social e i media, sia quelle di organizzazione di eventi e di promozione del territorio tramite il marchio registrato #lamialiguria finiscano nella società in house Liguria Digitale».

«In pratica - sottolinea Sansa - nasce uno dei principali gruppi editoriali della Liguria. Un colosso, secondo forse soltanto al Secolo XIX, che gestirà la comunicazione della Regione e di tutti i soggetti a essa legati. Qualche esempio: Asl, Arpal, agenzia per la promozione turistica ‘In Liguria’, più le società partecipate (Liguria Digitale, Filse e società per Cornigliano)».

«In sostanza - prosegue Sansa - nasce un soggetto che avrà in mano l’informazione della nostra regione. Primo, perché produrrà contenuti. Secondo, perché gestirà la comunicazione e la pubblicità dell’ente. Cioè milioni di euro (almeno 2 all’anno) che finiscono agli organi di informazione della nostra regione. In pratica il nuovo soggetto rischia di avere in mano le chiavi della cassa e le redini dell’informazione regionale. Essendo sottoposto di fatto soltanto al controllo di Toti. Cerchiamo di capire perché».

«A guidare la 'Gazzetta di Toti' - dice Sansa - sarà, dice testualmente la delibera, 'un Comitato editoriale della Comunicazione regionale composto dal Segretario Generale, dal vice direttore generale alla Presidenza, dal Portavoce del Presidente della Giunta' e dal responsabile dell’apposita struttura di Liguria Digitale».

«Di chi parliamo? Di Pier Paolo Giampellegrini, segretario fedelissimo al Governatore; di Jessica Nicolini, l’onnipotente portavoce di Toti - prosegue Sansa -. E, parrebbe, di Iacopo Avegno, anche lui indicato dalle cronache come 'vicinissimo a Toti'. I rischi sono evidenti: il soggetto produrrà i contenuti con cui la Regione comunicherà la sua attività ai cittadini».

«Non solo: attraverso l’attività promozionale, la famigerata 'pubblicità istituzionale', la Regione distribuisce ogni anno milioni di euro a giornali, televisioni, radio e siti internet. Spesso garantendone la sopravvivenza. Con il rischio evidente di condizionarne l’indipendenza - spiega Sansa -. Ma c’è di più: il mondo dell’editoria è in crisi nera. In Liguria più che altrove. E la Regione - e la politica di centrodestra - è ormai l’unico editore che assume giornalisti».

«Soltanto nelle ultime settimane - racconta Sansa - due giornalisti che lavoravano nelle tv locali hanno annunciato l’intenzione di passare sulla sponda politica: uno con l’assessore regionale Ilaria Cavo e l’altro, Giuseppe Sciortino di Primocanale, con il parlamentare leghista Edoardo Rixi. Altri sono annunciati in partenza. Sorge legittima una domanda: non c’è il rischio che i giornalisti possano sentirsi condizionati nella loro attività pensando di poter essere domani assunti?».

«Intanto fioccano contratti da centinaia di migliaia di euro - attacca il consigliere d'opposizione -. Pubblici, ovviamente. Della nascita del nuovo progetto si è occupato tra gli altri Marco Pogliani. Parliamo di un big della comunicazione politica, già consulente del sindaco di Milano Beppe Sala. Pogliani, scrisse Il Secolo XIX, si era già aggiudicato una consulenza da 200mila euro (è lui che ha creato il marchio “Lamialiguria”)».

«All’inizio del 2020 - ricorda - ecco un altro contratto da 75mila euro per 'attività di progettazione, implementazione e realizzazione di piani straordinari di comunicazione integrata della Regione Liguria'. Niente di illegale, ma qualcuno, come noi, potrebbe giudicarlo discutibile».

«Non basta - spiega ancora Sansa -. Proprio due giorni fa sono scaduti i termini per la presentazione delle domande per un bando di Liguria Digitale (pubblicato il 23 dicembre, chissà quanti lo hanno visto). Oggetto: 'Incarico di collaborazione per lo sviluppo di un sistema di comunicazione istituzionale integrato'. In pratica l’esperto di comunicazione che avrà in mano la baracca. Compenso? 180mila euro per 18 mesi. Fanno diecimila euro al mese».

«Nel frattempo - conclude il figlio dell'ex sindaco di Genova - giornalisti di punta di giornali genovesi sono stati invitati per colloqui di assunzione. Il tutto nelle mani di Liguria Digitale, una società - pur se in house - che ha minori obblighi di trasparenza. Nasce la Gazzetta di Toti».

La replica della Regione

Regione Liguria osserva che l'obiettivo della delibera approvata dalla Giunta il 20 ottobre scorso per l'istituzione di Liguria Comunica è garantire razionalizzazione, qualificazione e efficacia dell'attività di comunicazione dell’Ente. Liguria Digitale, azienda in house di Regione Liguria, svolge infatti già da anni le funzioni di centrale di committenza in materia di beni e servizi della comunicazione e ha già al proprio interno diverse e valide professionalità dedicate alla comunicazione media, digitale, sociale e di elaborazione di siti web, grafica e video.

L'obiettivo è dunque avviare una riorganizzazione per procedere a una pianificazione complessiva, che consentirà anche sinergie ed economie di scala, irrealizzabili fino ad oggi. Quello che rimane invariato rispetto al passato è invece la piena trasparenza delle attività svolte.

Per quanto riguarda il Comitato editoriale, composto dalle figure competenti in materia di Comunicazione nell’organizzazione regionale, avrà esclusivamente compiti di indirizzo, coordinamento, monitoraggio. Secondo la giunta regionale guidata dal presidente Toti la comunicazione è oggi fattore critico di successo per l'insieme delle attività produttive, assistenziali, turistiche e culturali della Liguria nel suo insieme. La comunicazione non è sinonimo di propaganda: è anche così che la Liguria in passato ha perso molte opportunità a cui non è più immaginabile rinunciare.

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