rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Gradimento sindaci: Doria perde 30 posizioni, è ottantottesimo

Il sindaco di Genova ottiene solo il 48% di gradimento e si colloca all'88mo posto. Ad aprile era risultato 58esimo. Il sindaco più amato d'Italia è quello di Lecce, Paolo Perrone

Marco Doria continua a perdere consensi: è quanto emerge dal sondaggio Governance Poll commissionato all'istituto Ipr-Marketing dal Sole 24 Ore, che come ogni anno ha analizzato l'indice di gradimento dei primi cittadini delle 117 città capoluogo d'Italia. Il sindaco di Genova ottiene solo il 48% di gradimento e si colloca all'88mo posto. Ad aprile era risultato 58esimo.

Il sindaco più amato d'Italia è quello di Lecce, Paolo Perrone. Al secondo posto Luigi Brugnaro, primo cittadino di Venezia, e al terzo Matteo Ricci, alla guida del Comune di Pesaro. Solo i primi 3 sindaci hanno superato il 60% di gradimento mentre 84 sui 101 in carica sono riusciti a restare sopra la soglia del 50%.

Al quarto posto troviamo Piero Fassino, sindaco di Torino, insieme al sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro. In sesta posizione Dario Nardella, primo cittadino di Firenze, primo nel Governance Poll dello scorso aprile. Il sindaco uscente di Milano, Giuliano Pisapia raggiunge il 58,3% arrivando al 18mo posto in graduatoria.

Non benissimo anche il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, che si attesta al 76mo posto. A pari merito con Doria in 88ma posizione c'è il sindaco di Bologna Virginio Merola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gradimento sindaci: Doria perde 30 posizioni, è ottantottesimo

GenovaToday è in caricamento