rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Centro Storico / Via dei Giustiniani

Ex cinema Chiabrera, il Comune valuta l'acquisto: polemica sul prezzo

Terrile (Pd) attacca: "Un immobile venduto a 110.800 euro un anno fa verrà acquistato al prezzo di 541.920 euro iva compresa", l'assessore Garassino: "Non c'è nessun acquisto, abbiamo chiesto una perizia a un soggetto terzo che l'ha valutato 440.000 euro" 

Polemiche in Comune sull'ex cinema Chiabrera, situato tra via San Bernardo e via dei Giustiniani. Ad accendere la miccia Alessandro Terrile, capogruppo del Partito Democratico, con un post Facebook molto polemico in cui sostiene che "il Comune acquista l'immobile per 541.920 euro, lo stesso che era stato venduto nel 2021 a 110.800". L'assessore al patrimonio Stefano Garassino ha replicato: "Non c'è nessun acquisto, abbiamo chiesto una perizia a un soggetto terzo che l'ha valutato 440.000 euro, gli acquisti all'asta svalutano il valore". 

Alessandro Terrile ha parlato della questione del Chiabrera dopo una commissione consiliare, spiegando: "Nell’ambito del programma ministeriale 'Pinqua' il Comune di Genova acquista una serie di immobili nel centro storico per un valore di 3,6 milioni di euro, la delibera di autorizzazione è arrivata ai consiglieri comunali senza una fotografia, una planimetria o la perizia estimativa dei beni. Tra gli immobili anche l’ex cinema Chiabrera che verrà acquistato al prezzo di 541.920 euro, Iva compresa". 

"L’ex cinema - ha aggiunto Terrile - è stato oggetto nel 2018 di una procedura esecutiva, nel corso della quale il suo valore di mercato è stato valutato in 197mila euro dal perito nominato dal tribunale di Genova. Dopo alcuni tentativi di vendita deserti, l’immobile è stato aggiudicato a 110.800 euro con decreto di trasferimento del 11 febbraio 2021. In commissione abbiamo chiesto quali sono le ragioni per cui un immobile venduto l’anno scorso a 110.800 euro oggi viene acquistato dal Comune di Genova a 440.000 più iva e costi accessori, nessuno è stato in grado di risponderci. Abbiamo consegnato agli uffici copia della perizia depositata in Tribunale nel 2018, e chiesto e ottenuto il rinvio della delibera di autorizzazione all’acquisto. Attendiamo risposte dalla Giunta".

La risposta è poi arrivata dall'assessore al patrimonio Stefano Garassino: "Il polverone alzato dalla minoranza in sede di commissione consiliare è del tutto privo di fondamento - scrive in una nota - se non l’unico obiettivo della polemica tout court. Chi parla di acquisto già avvenuto dice il falso visto che il Comune non ha comprato l’immobile in questione, ma ha provveduto, come previsto dal Pinqua ministeriale, a richiedere una perizia di un soggetto terzo. Inoltre, anche sui numeri va fatta chiarezza: la perizia, fatta qualche mese fa, dell’ente terzo ha valutato l’ex cinema Chiabrera per 440.000 decisamente di più rispetto al prezzo di acquisto nel 2018 all’asta, partita  da un importo di 197.000 euro: è noto a tutti che gli acquisti all’asta svalutino e spesso anche di molto il valore di un immobile a maggior ragione se gravato da una locazione, come era all’epoca della prima perizia, e poco appetibile da un privato visto che qui parliamo di un ex cinema. Abbiamo portato tutta la documentazione in commissione perché è la sede deputata all’approfondimento e al confronto che infatti è in atto. Proprio nel pieno spirito della funzione della commissione e del ruolo dei commissari abbiamo ritenuto di riportare la delibera, che quindi non è stata ritirata, nella seduta di venerdì".

"Invece di fare polemiche dalle gambe corte - conclude Garassino - la minoranza meglio farebbe se portasse contributi fattivi al lavoro dell’amministrazione nell’interesse della città, senza dannosi ostruzionismi a progetti di rigenerazione urbana attesi da anni, soprattutto nel centro storico, di cui è stata riconosciuta la strategicità a livello nazionale, visto che hanno ottenuto finanziamenti ministeriali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex cinema Chiabrera, il Comune valuta l'acquisto: polemica sul prezzo

GenovaToday è in caricamento