rotate-mobile
mobilità

Ciclisti urbani, sfida a distanza fra le città europee a suon di pedalate

Per tutta il mese di maggio si svolge una gara a distanza molto particolare: si tratta della European Cycling Challenge (ECC), sfida fra squadre di ciclisti urbani

La città polacca di Gdansk è partita subito in testa, segno che punta a confermarsi dopo il successo dello scorso anno nella European Cycling Challenge (ECC), sfida fra squadre di ciclisti urbani.

Quest'anno la competizione si svolge dall'1 al 31 maggio 2016 e anche Genova, se verrà formata una squadra, parteciperà alla sfida fra città europee dove vince la città che pedala di più. L'invito a formare un team genovese è partito dal negozio La Formica, rivolto a EcoBike Courier, Circolo Fiab Amici della Bicicletta Genova, Anemmu in bici a Zena ! Andiamo in bicicletta a Genova e Bici pieghevoli a Zena.

La sfida è aperta a tutte le persone che vivono nelle città partecipanti o che vi si spostano per motivi di lavoro, studio o altro. Tutti gli spostamenti fatti con la bicicletta, ove questa viene usata come mezzo di trasporto sono validi. Per esempio: gli spostamenti casa-lavoro, casa-scuola, per fare commissioni, andare al cinema.. sono tutti spostamenti validi (vedi le Regole per maggiori dettagli https://cyclingchallenge.eu/it/).

La partecipazione è gratuita.

Per partecipare basta unirsi al proprio team cittadino, scaricare la App gratuita Cycling365 sullo smartphone e tenere traccia degli spostamenti in bici. I chilometri così registrati contribuiranno al monte-chilometri della propria squadra.

Per registrare i percorsi si può scegliere fra tre diverse opzioni: scaricare la App Cycling365, inserire manualmente i percorsi sul sito cycling365.eu, o importare i file .gpx tracciati con altre App o strumenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclisti urbani, sfida a distanza fra le città europee a suon di pedalate

GenovaToday è in caricamento