rotate-mobile
Università

L'Università di Genova partecipa a FameLab Italia 2021

I primi due classificati di ogni selezione accederanno a una masterclass internazionale in comunicazione della scienza che si terrà a Perugia dal 13 al 15 maggio 2021 e alla finale nazionale in programma la prima settimana di giugno a Catania

FameLab è la competizione internazionale di comunicazione della scienza, una gara di public speaking in cui i partecipanti avranno a disposizione 3 minuti per presentare un contenuto scientifico che appassiona, la propria ricerca o un tema di frontiera in campo scientifico e tecnologico.

La gara si svolge in 25 paesi in tutto il mondo e dal 2012 è anche in Italia. Nel nostro Paese, le selezioni nazionali si svolgono in 8 città italiane, tra cui Genova.

Ecco il calendario:

  • Ancona – 27 aprile
  • Brescia – 24 aprile
  • Camerino – 13 aprile 
  • Catania – preselezione 23 aprile, selezione finale 28 aprile
  • Genova – preselezione 9 aprile, selezione finale 10 aprile
  • Pisa – 16 aprile
  • Sassari – preselezione 15 aprile, selezione finale 29 aprile
  • Trieste – 26 marzo

Per tutti gli iscritti è prevista una breve masterclass gratuita online durante la quale verranno illustrate le regole di FameLab Italia e forniti alcuni suggerimenti per la realizzazione delle presentazioni.

I primi due classificati di ogni selezione accederanno a una masterclass internazionale in comunicazione della scienza che si terrà a Perugia dal 13 al 15 maggio 2021 e alla finale nazionale in programma la prima settimana di giugno a Catania.
Il vincitore italiano gareggerà per diventare campione mondiale 2021 alla finale internazionale in programma in autunno. 

La competizione è un evento speciale e originale per diffondere la propria attività di ricerca, una vetrina e un punto d'incontro internazionale per i giovani ricercatori, un'opportunità di formazione su alcune delle tecniche più efficaci di comunicazione in pubblico.

Nel 2019 a vincere era stata proprio una studentessa di Genova, Veronica Grieco. Veronica, studentessa di matematica generale e animatrice scientifica del Festival della Scienza, che ha potuto conoscere e divulgare il lato divertente della scienza, provando in prima persona a raccontarla.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Università di Genova partecipa a FameLab Italia 2021

GenovaToday è in caricamento