
Teatro Rina e Gilberto Govi
Via Pasquale Pastorino, 23 - Genova
Teatro Rina e Gilberto Govi è un teatro di Genova intitolato alla memoria di Gilberto Govi e di sua moglie Rina Gaioni, attori simbolo del panorama teatrale genovese. Il foyer del locale è intitolato ad un altro famoso attore genovese, Alberto Lupo.
La struttura ha sede in via Pastorino 23R a Genova Bolzaneto, in Valpolcevera ed è ricavata da un antico cinema-teatro, il "Verdi", destinato alla chiusura. Con quasi quattrocento posti a sedere e il palcoscenico secondo in Liguria per ampiezza, la sede viene completamente ristrutturata a partire dalla fine deglianni novanta.
A curare il recupero della struttura è un'associazione costituita appositamente nel 1999: l'Associazione Amici del Teatro Rina e Gilberto Govi, con l'intento di dotare la Valpolcevera d'un fulcro di aggregazione socio-culturale.
Per l'Associazione, la struttura non doveva cambiare destinazione d'uso né rimanere chiusa per sempre. Affinché ciò non accadesse, ha messo in atto una ristrutturazione e una messa a norma delle sue parti più rilevanti: impianto elettrico, servizi igienici, locale caldaia, camerini, barriere architettoniche.
L'opera di restauro, durata sei anni, venne sostenuta con finanziamenti delle istituzioni locali e mediante una convenzione che affida la conduzione del locale all'Associazione stessa.
Il nuovo teatro è operativo dal 17 febbraio 2007.
Eventi in programma
Non ci sono eventi