rotate-mobile
Cronaca Porto Antico / Via Magazzini Generali

Torre piloti: a dieci anni dalla tragedia una via per ricordare le vittime

La targa è stata scoperta dalle madri delle vittime, in un momento molto toccante seguito da un minuto di silenzio: via Magazzini generali diventa via 'Vittime della Torre 7 maggio 2013'

Via dei Magazzini Generali è stata intitolata alle 'Vittime della Torre 7 maggio 2013' a dieci anni dalla terribile notte del 7 maggio 2013, quando la Torre piloti di Molo Giano crollò, scontrata dalla nave Jolly Nero, portando via con sé la vita di nove persone: Daniele Fratantonio, Giovanni Iacoviello, Davide Morella, Marco De Candussio, Giuseppe Tusa, Francesco Cetrola, Michele Robazza, Sergio Basso e Maurizio Potenza. 

Nel decimo anniversario della tragedia, Genova ha voluto ricordare le vittime intitolando loro una via, la targa è stata scoperta dalle madri delle vittime, in un momento molto toccante seguito da un minuto di silenzio nella giornata di domenica 7 maggio 2023.

Torre Piloti, a dieci anni dalla tragedia intitolata una via in memoria delle vittime. Foto

Prima della scopertura della targa, nella cattedrale di San Lorenzo il cardinale Angelo Bagnasco ha celebrato la messa in suffragio. Durante la cerimonia religiosa sono intervenuti il vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi e l’ammiraglio ispettore Sergio Liardo, direttore marittimo della Liguria. Alla cerimonia hanno partecipato, oltre al vicesindaco e all’ammiraglio Liardo, anche il viceministro Edoardo Rixi, il presidente del consiglio comunale Carmelo Cassibba e il vicepresidente del consiglio regionale Armando Sanna.

Per quello che riguarda la vicenda processuale lo scorso mese di marzo sono stati tutti assolti in appello gli imputati del processo Torre piloti bis, che riguarda il secondo filone di indagine, quello sulla collocazione della Torre Piloti a filo di banchina. 

I portavoce e gli attivisti liguri del Movimento 5 Stelle in una nota commentano: "Il ricordo delle nove vittime della Torre Piloti è più vivo che mai e oggi come dieci anni fa chiediamo verità per le famiglie delle vittime. Perché Genova possa traguardare il futuro che l’attende, con le sfide rese possibili dai fondi del Pnrr, deve prima di tutto gettare luce sugli errori del passato. Giustizia e verità per le vittime della Torre Piloti, dunque, ma anche per tutte le vite che si spezzano sui posti di lavoro perché purtroppo c’è ancora chi, oggi, non mette la sicurezza al primo posto. Su questi temi, come M5S siamo da sempre in prima linea".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre piloti: a dieci anni dalla tragedia una via per ricordare le vittime

GenovaToday è in caricamento