rotate-mobile
Cronaca

Mozione per fare pagare l'ambulanza agli ubriachi, respinta

Il consiglio comunale ha respinto una mozione riguardante gli oneri per gli interventi di soccorso a persone ubriache, presentata da Franco De Benedictis (Gruppo Misto)

Il consiglio comunale ha respinto una mozione riguardante gli oneri per gli interventi di soccorso a persone ubriache, presentata da Franco De Benedictis (Gruppo Misto). Il testo impegnava il sindaco e la giunta a far sì che gli oneri degli interventi di soccorso a persone che scelgano di ubriacarsi, specialmente nel fine settimana, venissero messi in carico agli stessi assistiti.

L'assessore Emanuela Fracassi ha bocciato la proposta. «Sono contraria a questa mozione - ha spiegato Fracassi -, perché ritengo che il problema dell’alcolismo non debba essere gestito in modo sanzionatorio ma preventivo. Siamo impegnati in campagne di informazione sui rischi legati all’alcol, tra l’altro stiamo procedendo ad un protocollo di intesa con i soggetti interessati, per avviare una campagna nelle scuole primarie, rivolta ai bambini e ai genitori. Continuiamo ad investire in termini di prevenzione, anche sanzionando la guida in stato di ebbrezza».

La mozione è stata respinta con 22 no (maggioranza, M5S) e 10 sì (Lista Musso, Pdl, Lega Nord, De Benedictis).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mozione per fare pagare l'ambulanza agli ubriachi, respinta

GenovaToday è in caricamento