rotate-mobile
Cronaca Borzonasca

Statale della val d'Aveto, c'è una data di fine lavori

"Non si può intervenire solo per sistemare l'emergenza, mettendo cerotti sulle ferite, ma è indispensabile una pianificazione strutturata di prevenzione su tutto il percorso, come chiedono i sindaci dei Comuni interessati", commenta Valentina Ghio, deputata e vicecapogruppo Pd alla Camera

Valentina Ghio, deputata e vicecapogruppo Pd alla Camera e componente della Commissione trasporti, ha presentato un'interrogazione sulla strada statale 586 dopo la frana dello scorso novembre, a cui ha risposto il sottosegretario Ferrante in Commissione ambiente, dicendo che i lavori termineranno entro fine aprile.

"Bene l'annuncio del Governo - commenta Ghio - sul programma di conclusione dei lavori di messa in sicurezza della strada statale 586 dopo la frana, che, alcuni mesi fa, ha causato la chiusura temporanea del traffico, ma manca una pianificazione degli interventi di manutenzione straordinaria e monitoraggio dei versanti per evitare, che un altro smottamento, in un altro punto del percorso, interrompa nuovamente i collegamenti.

"Siamo di fronte a un'arteria interregionale molto importante - prosegue la deputata dem -, fondamentale per i comuni della val D'Aveto e della Valle Sturla e per collegare la Liguria con l'Emilia Romagna. Non si può intervenire solo per sistemare l'emergenza, mettendo cerotti sulle ferite, ma è indispensabile una pianificazione strutturata di prevenzione su tutto il percorso, come chiedono i sindaci dei Comuni interessati".

"La fine dei lavori, al Km55+600 a Borzonasca, annunciata dal Ministero entro fine aprile, è una buona notizia, così come l'investimento complessivo in corso di progettazione, ma - conclude - se non è accompagnata da interventi periodici e strutturali, che riguardano i versanti attorno all'infrastruttura, rimane un'azione limitata e parziale. I collegamenti con la città sono vitali e fondamentali per chi vive nell'entroterra ligure e garantire la funzionalità è indispensabile per non lasciare isolate intere comunità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statale della val d'Aveto, c'è una data di fine lavori

GenovaToday è in caricamento