rotate-mobile
Cronaca Busalla

Frana dei Giovi, le tempistiche per inizio lavori e riapertura

La statale è chiusa da inizio gennaio per una frana nel tratto tra Busalla e Ronco Scrivia, gratuita l'autostrada

I lavori per la messa in sicurezza dopo la frana del 10 gennaio che ha portato alla chiusura della statale 35 dei Giovi, tra Busalla e Ronco Scrivia, cominceranno la prossima settimana. Questo quanto emerso nell'incontro tra Regione Liguria, Anas e comune di Ronco Scrivia. 

Il progetto è stato predisposto da Anas, che ha individuato la ditta che si occuperà dell'intervento. La prima fase dei lavori prevede il disgaggio dei massi pericolanti ancora presenti sul versante mantenendo la chiusura al traffico, poi ci sarà una seconda fase di messa in sicurezza, per consentire il prima possibile la riapertura del tratto a senso unico alternato in vista poi della riapertura definitiva.

"Una volta avviato il cantiere - osserva l’assessore alle Infrastrutture e Protezione civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone - sarà possibile avere anche un quadro preciso dei tempi di realizzazione dell’intervento, che è complesso e articolato. Per questo abbiamo deciso, con la massima disponibilità di tutti i soggetti coinvolti, di prevedere entro la fine del mese un incontro sul territorio, con l’obiettivo di accompagnare residenti e aziende fino al ripristino della viabilità".

Rimane confermata la gratuità del tratto autostradale tra Ronco Scrivia e Busalla in entrambe le direzioni fino al 28 febbraio. "Qualora la chiusura del tratto dovesse prolungarsi oltre quella data a causa dei lavori di messa in sicurezza - conclude Giampedrone - chiederemo ad Anas e al ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile di rinnovare la convenzione, fino alla riapertura a senso unico alternato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana dei Giovi, le tempistiche per inizio lavori e riapertura

GenovaToday è in caricamento