rotate-mobile
Cronaca Quarto / Via V Maggio

Mareggiata con danni a Sturla, la consigliera Finocchio: "Manca una protezione"

La consigliera municipale del Levante attacca: "È da quando sono bambina che si parla di una protezione a mare che a oggi non c'è, non si può pensare che le varie associazioni natatorie presenti, presidio sociale fondamentale del territorio, ogni anno debbano affrontare, a proprie spese, opere importanti per la tutela delle attività"

La mareggiata di mercoledì 18 gennaio 2023 ha devastato le strutture della Sportiva Sturla in via V Maggio, la furia delle onde ha causato grossi danni agli spogliatoi, alla centrale termica e agli impianti di areazione, da anni la dirigenza chiede protezione e aiuto. Sul tema è intervenuta Serena Finocchio, consigliera municipale del Levante che era stata candidata alla presidenza dalla coalizione progressista alle ultime elezioni. 

Sportiva Sturla devastata dalla mareggiata: "Da anni chiediamo una protezione"

"La conta dei danni è devastante e le immagini pesano più di mille parole - spiega corredando il suo comunicato con le un video girato sul posto -. È da quando sono bambina che si parla di una protezione a mare che a oggi non c'è, non si può pensare che le varie associazioni natatorie presenti, presidio sociale fondamentale sia per la città, sia per l’identità del quartiere, quasi ogni anno debbano affrontare, a proprie spese, opere importanti per la tutela delle proprie attività. La maggior parte di esse, tra l’altro, sono associazioni centenarie che negli anni hanno saputo mantenere la propria presenza sul territorio. La Sportiva Sturla, ma anche il CNS Circolo Nautico Sturla, i bagni Catainin e l'Uss Dario Gonzatti Squadra Apnea".

"Purtroppo, in modo inevitabile, è il clima ad essere fortemente cambiato nel tempo, con le le alluvioni e le imponenti mareggiate sempre più frequenti; è giunto il momento di intervenire davvero - conclude - nello specifico a Sturla cè bisogno urgente di un reef, un di pennello, di un qualcosa capace di tagliare la forza del mare che arriva diritto sulle attività presenti sulla costa. Noi genovesi siamo bravissimi nelle emergenze, forse perchè ne siamo anche po’ tristemente abituati; mi piacerebbe davvero ci fosse una reale volontà di protezione dhe dalla costa arrivi fino a monte".

𝐃𝐨𝐜𝐮𝐏𝐨𝐬𝐭 𝐌𝐚𝐫𝐞𝐠𝐠𝐢𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝟏𝟕 𝐆𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟑 𝐋𝐢𝐭𝐨𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐒𝐭𝐮𝐫𝐥𝐚 Oggi pomeriggio mi sono recata nelle varie 𝒂𝒔𝒔𝒐𝒄𝒊𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊 𝒆 𝒔𝒕𝒂𝒃𝒊𝒍𝒊𝒎𝒆𝒏𝒕𝒊 𝒑𝒓𝒆𝒔𝒆𝒏𝒕𝒊 𝒏𝒆𝒍 𝒍𝒊𝒕𝒐𝒓𝒂𝒍𝒆 𝒅𝒊 𝒔𝒕𝒖𝒓𝒍𝒂 per ascoltare le varie esigenze di ognuno di loro, la conta dei danni e‘ devastante e le immagini pesano più di mille parole ! E' da quando sono bambina che si parla di una protezione a mare che a oggi non c'è, non si può pensare che le varie associazioni natatorie presenti, presidio sociale fondamentale sia per la città, sia per l’identità del quartiere, quasi ogni anno debbano affrontare, a proprie spese, opere importanti per la tutela delle proprie attività. La maggior parte di esse, tra l’altro, sono associazioni centenarie che negli anni hanno saputo mantenere la propria presenza sul territorio. Purtroppo, in modo inevitabile, è il clima ad essere fortemente cambiato nel tempo, con le le alluvioni e le imponenti mareggiate sempre più frequenti; è giunto il momento di intervenire davvero! Nello specifico qui cè bisogno urgente di un reef, un di pennello, di un qualcosa capace di tagliare la forza del mare che arriva diritto sulle attività presenti sulla costa. Noi genovesi siamo bravissimi nelle emergenze, forse perchè ne siamo anche po’ tristemente abituati; mi piacerebbe davvero ci fosse una 𝒓𝒆𝒂𝒍𝒆 𝒗𝒐𝒍𝒐𝒏𝒕𝒂̀ 𝒅𝒊 𝒑𝒓𝒐𝒕𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒍 𝒕𝒆𝒓𝒓𝒊𝒕𝒐𝒓𝒊𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒅𝒂𝒍𝒍𝒂 𝒄𝒐𝒔𝒕𝒂 𝒂𝒓𝒓𝒊𝒗𝒊 𝒂 𝒇𝒊𝒏𝒐 𝒂 𝒎𝒐𝒏𝒕𝒆. Sono partita dalla Sportiva Sturla per poi recarmi presso CNS Circolo Nautico Sturla i Bagni Catainin e Uss Dario Gonzatti Squadra Apnea. . . . #emergenza #mareggiata #inverno2023 #liguria #genova #maredinverno #manutenzione #litorale #protezione #spiaggia #vlog #vlogger #politica #Progressista #sinistra #protezionecivile #cambiamentoclimatico

Pubblicato da Serena Finocchio su Mercoledì 18 gennaio 2023


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mareggiata con danni a Sturla, la consigliera Finocchio: "Manca una protezione"

GenovaToday è in caricamento