rotate-mobile
La novità / Foce / Piazzale John Fitzgerald Kennedy

Skymetro anche a levante e metropolitana fino a Bolzaneto e Sestri: il piano

Il contenuto di un rapporto preliminare ambientale sull'aggiornamento al piano urbanistico della mobilità sostenibile della città metropolitana prevede diverse novità da attuare nei prossimi dieci anni

Emerge una novità clamorosa sul progetto Skymetro illustrato nei giorni scorsi dal Comune di Genova e poi presentato ai cittadini della Val Bisagno attraverso due assemblee pubbliche. L'opera che collegherà la stazione di Brignole a Molassana, con possibile successivo prolungamento fino a Prato, potrebbe poi essere ulteriormente allungata anche a levante per raggiungere il waterfront e piazzale Kennedy. Tra le novità, anche un possibile allungamento della metropolitana verso Ponente fino a Sestri, verso Levante fino al pronto soccorso dell'ospedale San Martino e verso la Val Polcevera fino a Bolzaneto. Tutto questo è contenuto in un rapporto preliminare ambientale sull'aggiornamento al piano urbanistico della mobilità sostenibile della città metropolitana di Genova, visionato dall'Agenzia Dire. Nel documento si prevede che tutte queste nuove tratte possano essere finanziate e realizzate nell'arco dei prossimi dieci anni.

Skymetro: prolungamento da Brignole al waterfront 

Nel dettaglio, se era già nota la volontà dell'amministrazione di richiedere alla prossima call del ministero il finanziamento di un nuovo tratto del futuro Skymetro dal previsto capolinea del primo lotto a Ponte Fleming fino a Prato, in Val Bisagno, suona un'assoluta novità la proposta di allungare il tragitto della metropolitana sopraelevata anche verso la foce del Bisagno, arrivando dunque a piazzale Kennedy, per collegare il nuovo Waterfront di Levante. Se altrettanto nota era la volontà del Comune di Genova di fare proseguire l'attuale tratta della metropolitana da Dinegro anche verso Sampierdarena, e in particolare fino alla Fiumara, nulla si sapeva fino ad ora dell'idea di far proseguire la linea fino a Sestri ponente: le nuove fermate ipotizzate sarebbero a Cornigliano in via San Giovanni d'Acri, in concomitanza con la nuova stazione ferroviaria di Aeroporto-Erzelli e in piazza Savio, e a Sestri in piazza Baracca, via Giotto e via Merano.

Metropolitana fino a Bolzaneto

Del tutto nuova anche l'ipotesi di proseguire in Valpolcevera, non solo da Brin a via Canepari, ma da qui anche fino all'ex Mira Lanza per poi arrivare a Bolzaneto. Infine, viene messa nero su bianco anche la prosecuzione della metro a Levante, dalla futura fermata di piazza Martinez a quelle per l'ospedale San Martino in via San Benedetto XV e per il pronto soccorso, in via Mosso. È prevista anche che l'estensione della linea metropolitana richieda la realizzazione di nuovi depositi in aggiunta all'unico a oggi presente a Dinegro.

Sesto asse di forza tra centro e levante 

Passando al trasporto pubblico su gomma emergono ulteriori possibili novità. Oltre al quinto asse di forza in val Polcevera (lungo l'itinerario della linea 7, per uno sviluppo pari a circa 11,4 km), si prevede un sesto asse di forza, in prossimità della linea di costa, che consentirebbe di rendere più frequenti e agevoli i collegamenti tra il centro e i quartieri levantini di Sturla (ospedale Gaslini), Albaro, Foce. Inoltre, si prevede che la progressiva elettrificazione della flotta bus richiederà di realizzare una più uniforme distribuzione di medio-grandi depositi a servizio di tutte le grandi zone urbane (nel piano vengono indicate: Sestri ponente, Pegli, Campi e Val Bisagno) e un'ulteriore rete di piccole aree di supporto destinate anche a esigenze temporanee (inclusa la ricarica). Infine, seppure ancora senza particolari dettagli, viene confermato il progetto 'Viamare', ovvero il trasporto pubblico marittimo che vada ben oltre l'attuale Navebus e si articoli su più linee in ambito urbano, metropolitano e persino transfrontaliero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Skymetro anche a levante e metropolitana fino a Bolzaneto e Sestri: il piano

GenovaToday è in caricamento