rotate-mobile
Cronaca

Assalto ai pronto soccorso per covid e influenza, Gratarola: "Vaccinatevi"

L'assessore regionale alla Sanità: "Encomiabile lo sforzo del personale per garantire la tenuta del servizio sanitario. Rivolgo l'invito a tutti i liguri, soprattutto i più fragili, a vaccinarsi sia con l'anti covid sia con l'antinfluenzale"

Altra giornata critica nei pronto soccorso della Liguria. Influenza e covid, patologie respiratorie e forme febbrili hanno incrementato in queste ore il numero di accessi in tutte le strutture.

La situazione di iper afflusso, venerdì 9 dicembre, si è registrata maggiormente nel ponente a Sanremo e, soprattutto, nell'area metropolitana genovese al San Martino, al Galliera e al Villa Scassi. Regione fa sapere che "tutti i pazienti vengono gestititi e presi in carico grazie all’organizzazione e al personale, che si sta prodigando in modo straordinario nell’assistenza e nell’accoglienza".

I virus non risparmiano nemmeno i più piccoli che insieme ai genitori si sono presentati anche al pronto soccorso dell'ospedale pediatrico Gaslini con patologie respiratorie e forme febbrili. Qui, per garantire i posti letto, è stato necessario procedere a una rimodulazione dei ricoveri programmati. "La situazione - continua Regione Liguria - è costantemente attenzionata, sia presso i pronto soccorso sia presso i reparti, anche grazie al sistema di monitoraggio degli afflussi in tempo reale coordinato dal 118 che indirizza gli accessi nelle sedi più opportune".

Sulla situazione è intervenuto l'assessore alla Sanità Angelo Gratarola: "Lo sforzo del personale degli ospedali, nella cronica carenza di organico, è encomiabile per garantire la tenuta del servizio sanitario regionale dei pronto soccorso e dei reparti - sottolinea - Come era prevedibile la combinazione tra virus covid e virus influenzale, seppur con forme non così drammaticamente importanti come quelle viste nel 2020 e in parte nel 2021, sta facendo lievitare i numeri dei malati che, stante la fragilità della popolazione ligure, porta ad una medicalizzazione di queste forme che in persone più giovani vengono invece gestite a casa".

Come affronta l'emergenza Regione Liguria? "Da un lato abbiamo aperto alla possibilità di assumere infermieri e oss con lo scorrimento delle graduatorie in tutti gli ospedali e le Asl e dall'altro si sta adoperando per trovare sul territorio posti letto post acuti al fine di garantire il più rapido turn over da parte degli ospedali. Vista la situazione che si sta creando, colgo ancora una volta l'occasione per rivolgere l'invito a tutti i liguri, soprattutto i più fragili, a vaccinarsi sia con l'anti covid sia con l'antinfluenzale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assalto ai pronto soccorso per covid e influenza, Gratarola: "Vaccinatevi"

GenovaToday è in caricamento