rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Meteo Genova: cessato allerta, ma prosegue il maltempo

Con la conclusione dell'allerta gialla, l'Arpal ha emanato un nuovo bollettino con le previsioni meteo per i prossimi giorni

Alle 10 si è concluso il primo allerta a colori dall'entrata in funzione del nuovo sistema. Come era prevedibile il passaggio ha creato qualche confusione: il livello giallo corrisponde al precedente livello di avviso, quello che precedeva la vecchia allerta 1.

In pratica, i colori a cui prestare attenzione sono l'arancione e il rosso, rispettivamente corrispondenti alle vecchie allerte 1 e 2. L'allerta giallo che abbiamo appena vissuto si riferisce principalmente ai temporali.

Con la conclusione dell'allerta, l'Arpal ha emanato un nuovo bollettino con le previsioni meteo per i prossimi giorni.

Mercoledì 28 ottobre 2015: nel corso della mattinata progressivo esaurimento delle precipitazioni legate al primo passaggio perturbato. Pausa nella parte centrale della giornata, con isolate precipitazioni al più moderate. Da metà pomeriggio nuova intensificazione delle piogge, inizialmente sui bacini di Ponente, marittimi e padani, in estensione verso Levante. Le precipitazioni saranno di intensità fino a moderata o forte sulla parte centrale e orientale della regione, con quantitativi cumulati significativi o elevati. Alta probabilità di fenomeni temporaleschi forti. Venti forti e rafficati, da Nord sul centro Ponente, da Sud Est sul Levante.

Giovedì 29 ottobre 2015: nella notte e nelle prime ore del mattino residue precipitazioni, in progressivo esaurimento nel corso della mattinata a partire da Ponente. Ancora probabili rovesci o fenomeni temporaleschi di forte intensità, in particolare sulla parte centrale e orientale della regione. Nel pomeriggio assenza di precipitazioni significative. Venti da Nord, moderati o forti, con locali raffiche fino a 50-60km/h, in particolare sulla parte centrale e occidentale della regione.

Venerdì 30 ottobre 2015: nessun fenomeno precipitativo di rilievo. Venti ancora localmente forti da Nord, in particolare sulla parte centrale della regione, con locali raffiche fino a 50 km/h.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Genova: cessato allerta, ma prosegue il maltempo

GenovaToday è in caricamento