rotate-mobile
Cronaca

Allerta meteo Genova: è il primo a colori

Inizia l'era dell'allerta a colori in Liguria. La Protezione civile ha diramato il livello giallo fino alle 10 di mercoledì 28 ottobre 2015. Ecco le previsioni meteo per le prossime ore

La Protezione civile della Liguria ha diramato lo stato di allerta gialla (occasionale pericolo: fenomeni ed effetti locali) dalle 18 di oggi, martedì 27, fino alle 10 di domani, mercoledì 28 ottobre 2015. Si tratta della prima allerta da quando è entrato in vigore il nuovo sistema a colori.

Di seguito le previsioni meteo dell'Arpal per le prossime ore:

martedì 27 ottobre 2015: piogge diffuse in estensione da Ponente a Levante nel corso del pomeriggio. Le precipitazioni saranno di intensità anche moderata con cumulate significative su tutta la regione, elevate su Tigullio e spezzino e saranno accompagnate da temporali forti più probabili dalla sera sulla parte centro-orientale della regione. Segnaliamo venti in rinforzo da Nord fino a 50-60km/h rafficati su centro-ponente della regione.

Mercoledì 28 ottobre 2015: nella notte e in mattinata piogge moderate sulla parte orientale della regione con cumulate fino elevate su Tigullio e spezzino accompagnate da rovesci e temporali forti più probabili su centro-levante della regione; fenomeni in esaurimento a partire da Ponente. Nel pomeriggio ripresa delle piogge inizialmente su imperiese, in estensione alle restanti zone; le precipitazioni avranno carattere diffuso e intensità fino a moderata o forte su Tigullio e spezzino, dove i quantitativi cumulati saranno elevati. La probabilità di rovesci o temporali forti resterà ovunque alta soprattutto in serata e nella notte. Venti forti e rafficati.

Giovedì 29 ottobre 2015: nella notte e nelle prime ore del mattino piogge in esaurimento a partire da Ponente. Le cumulate saranno significative su tutta la regione, elevate su Tigullio e spezzino; saranno ancora possibili rovesci o fenomeni temporaleschi di forte intensità soprattutto su centro-levante della regione. Venti da Nord 50-60km/h anche rafficati su centro-ponente della regione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo Genova: è il primo a colori

GenovaToday è in caricamento