rotate-mobile
Cronaca

Sbarcano dalla 'Fantastic' con duecento chili di cetrioli di mare

All'arrivo a Genova, provenienti da Tangeri, due persone, una cinese e un marocchino, sono stati fermati per un controllo in porto. A bordo dell'auto il prezioso carico

Le navi passeggeri che sbarcano nel porto di Genova sono oggetto di costante monitoraggio da parte dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e della Guardia di Finanza e in particolare quelle che percorrono le rotte maggiormente sensibili, come tra il nord-Africa e l'Italia, frequentemente utilizzate per traffici illeciti.

Nel corso di una di tali verifiche presso il terminal passeggeri, i funzionari dell'Ufficio delle Dogane Genova 1 e i militari del secondo Gruppo della Guardia di Finanza hanno individuato e sottoposto a controllo un'autovettura, proveniente da Tangeri (Marocco), sbarcata dalla motonave Gnv Fantastic.

All'interno del veicolo, dentro valigie e sacchi, sono stati rinvenuti e sequestrati ben 235 chilogrammi di oloturie essiccate, che una cinese tentava di immettere di contrabbando nel territorio nazionale.

Le oloturie, o cetrioli di mare, sono echinodermi che in Oriente sono considerate delle vere e proprie prelibatezze, si essiccano e si mangiano in vari modi e sono alle base di un piatto tipico come il Trepang. Il prelievo in Estremo Oriente è talmente intenso che le oloturie si stanno esaurendo e il Mar Mediterraneo si sta rilevando una proficua area alternativa di rifornimento.

La cinese, insieme al marocchino alla guida dell'auto all'interno del quale sono state rinvenute le oloturie, sono stati sottoposti nuovamente a controllo una settimana dopo in occasione del loro transito nel porto di Genova diretti in Marocco; a seguito di tale controllo è stata rinvenuta una somma di denaro in contanti non dichiarata di poco superiore al limite consentito, che ha portato all'emissione di una sanzione per violazione degli obblighi valutari a carico del marocchino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarcano dalla 'Fantastic' con duecento chili di cetrioli di mare

GenovaToday è in caricamento