rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Nervi / Via Donato Somma

Ponte di Nervi ammalorato, approvato il progetto di messa in sicurezza

Lo stato del ponte sopra via Somma aveva creato allarme nello scorso mese di giugno, con conseguenti limitazioni ai mezzi pesanti imposte dal Comune, ora partiranno i lavori

La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la messa in sicurezza del cavalcavia di Corso Europa che, nell'ultimo tratto a levante, passa sopra via Donato Somma. Lo stato del ponte aveva creato allarme tra i residenti della zona nello scorso mese di giugno, il Comune aveva spiegato di essere già a conoscenza della situazione e di aver già avviato un monitoraggio, con conseguenti limitazioni al transito dei mezzi pesanti. Ora arriva anche un intervento da circa 721mila euro. 

Nervi, le condizioni del ponte di via Somma. Foto

Nel documento, pubblicato sull'albo pretorio, viene spiegato che l’attività di ispezione portata avanti ha evidenziato una fessurazione verticale a tutta altezza, posta in prossimità della  mezzeria della spalla di levante, che si estende al basamento di fondazione e che "l’importanza della lesione ha richiesto l’attivazione di un monitoraggio in continuo con fessurimetri  e inclinometri collegati ad un datalogger per l’acquisizione in remoto dei dati. L’installazione è  avvenuta nel settembre 2023 e a oggi si rileva sostanzialmente una variazione dell’ampiezza  della fessurazione concorde con l’andamento stagionale della temperatura". Tuttavia, prosegue il documento: "analizzando globalmente i dati a disposizione, si denota nel lungo periodo un aumento  dell’ampiezza della fessurazione tale da richiedere la programmazione urgente dell’intervento di  messa in sicurezza previsto a progetto. Oltre alle problematiche di fessurazione evidenziate,  presenti anche sul muro andatore posto sulla rampa di collegamento con via Donato Somma, la  spalla è caratterizzata da distacchi di copriferro e ossidazione delle barre d’orditura causate dalle  infiltrazioni provenienti dal soprastante impalcato". 

Previsto quindi un intervento in tre fasi. La prima prevede la realizzazione di due ringrossi in calcestruzzo armato posti agli estremi della  spalla, al fine di regolarizzarne la superficie, e la successiva installazione di cerchiature volte a  ricostituire l’integrità orginaria della spalla riducendo sensibilmente i fenomeni fessurativi. Ripristinate le condizioni di sicurezza della spalla si procederà con la fase 2 dell’intervento volta al  rinforzo statico e all’adeguamento della stessa ai carichi previsti dalla normativa vigente. Il progetto prevede l’esecuzione di una fondazione ex-novo di tipo indiretto, in adiacenza al  basamento esistente di fondazione, su micropali ancorati nel substrato roccioso e suddivisi in due  allineamenti distinti. Un terzo allineamento, con perforazione a rotazione, sarà realizzato  direttamente sulla fondazione esistente con la preventiva esecuzione di carotaggi in corrispondenza dei micropali. Al fine di garantire un collegamento con la nuova fondazione il  progetto prevede il carotaggio del basamento esistente con il successivo inghisaggio di profili in  carpenteria metallica opportunamente saldati all’armatura dei micropali già realizzati. Completata  la fondazione si procederà con la fase che prevede l’elevazione dei sei contrafforti in calcestruzzo  armato a sostegno del nuovo pulvino a contatto con le travi dell’impalcato esistente. Una terza fase prevede, infine, il posizionamento di presidi provvisionali costituiti da reti anticaduta calcinacci da fissare alle strutture esistenti. 

Continua a leggere le notizie di GenovaToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte di Nervi ammalorato, approvato il progetto di messa in sicurezza

GenovaToday è in caricamento