Cronaca Nervi / Via Donato Somma

Preoccupazione a Nervi per il ponte di via Somma, il Municipio: "È monitorato"

Il presidente del Levante Federico Bogliolo: "Nei giorni scorsi, come del resto alcune settimane fa, su mia richiesta sono intervenuti i tecnici comunali competenti i quali hanno comunicato di tenere monitorato il ponte ormai da tempo e che stanno effettuando i dovuti rilievi"

Molti residenti di Nervi hanno segnalato alla nostra redazione e anche sui social le condizioni del ponte sopra largo Edilio Pesce esprimendo preoccupazione per lo stato in cui versa e chiedendo alla pubblica amministrazione di intervenire. Alcuni cittadini hanno anche segnalato la caduta di calcinacci nei giorni scorsi.

Nervi, le condizioni del ponte di via Somma. Foto

Il presidente del Municipio Levante Federico Bogliolo ha spiegato: "Sono in costante contatto con il vicesindaco Piciocchi per quanto riguarda lo stato dell’impalcato stradale sopra largo Edilio pesce (impalcato di Via Somma) a Nervi. Nei giorni scorsi, come del resto alcune settimane fa, su mia richiesta sono intervenuti i tecnici comunali competenti i quali hanno comunicato di tenere monitorato il ponte ormai da tempo e che stanno effettuando i dovuti rilievi. Nei prossimi giorni, come per l’impalcato di Sturla, verranno effettuate le prove di carico".

"Nel novembre del 2022 - spiega ancora Bogliolo - a seguito degli aggiornamenti normativi interventi, l’ex settore strade ha affidato un primo lotto di censimenti e ispezioni e uno dei manufatti oggetto di approfondimento è stato proprio il cavalcavia Donato Somma. Le ispezioni hanno determinato di effettuare ulteriori indagini sui materiali e prove di carico, che sono in fase di definizione. Le verifiche e le prove sono e saranno funzionali alla definizione di un eventuale intervento strutturale.  Qualsiasi aggiornamento e/o comunicazione  verrà comunicata dai tecnici al Municipio e al Comune.  L’impalcato - conclude - è monitorato dagli uffici competenti"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Preoccupazione a Nervi per il ponte di via Somma, il Municipio: "È monitorato"
GenovaToday è in caricamento