rotate-mobile
Cronaca

Parcheggi gratis per i saldi, Legambiente Polis: "Meglio più pedonalizzazioni e trasporto pubblico"

Gli ambientalisti spingono per avere più pedonalizzazioni e un migliore trasporto pubblico, anziché misure che incentivino i cittadini a prendere l'auto

A Genova sono iniziati i saldi e il Comune ancora una volta ha disposto la gratuità dei parcheggi cittadini per due weekend, al fine di invogliare gli acquirenti a comprare nei negozi di quartiere. 

Una misura che però è piaciuta poco agli ambientalisti, che spingono per avere più pedonalizzazioni e un migliore trasporto pubblico, anziché misure che incentivino i cittadini a prendere l'auto. "L'amministrazione - attacca Daniele Salvo, presidente del circolo Legambiente Polis - a parole sostiene di voler incentivare la mobilità sostenibile, ma alla prova dei fatti dimostra l’approccio anacronistico e auto-centrico che contraddistingue la giunta Bucci. Parcheggi gratis significa più rumore, più inquinamento e intasamento delle vie, a scapito della qualità di chi abita e frequenta la città".

Per valorizzare il commercio, secondo Salvo, occorre essere più coraggiosi: "Lo shopping estivo nella stagione turistica può essere uno strumento per valorizzare la nostra città, che però deve essere resa più piacevole e vivibile rendendo temporaneamente pedonali le aree dello shopping. Inoltre i soldi per il mancato incasso delle strisce blu potrebbero essere investiti diversamente: per esempio incentivando il trasporto pubblico locale potenziando i collegamenti per la Val Polcevera, danneggiata dalla chiusura temporanea della metropolitana, e per Granarolo, difficilmente raggiungibile a causa dell'interruzione del servizio offerto dalla cremagliera. Sarebbe l'occasione per sperimentare un collegamento lungo i forti tra Granarolo e l'arrivo della funivia a Righi agevolando la fruizione del Parco del Peralto ai tanti abitanti, turisti e centri estivi che frequentano i suoi sentieri nel periodo estivo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi gratis per i saldi, Legambiente Polis: "Meglio più pedonalizzazioni e trasporto pubblico"

GenovaToday è in caricamento