rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Porto / Ponte Andrea Doria

In arrivo a Genova la Geo Barents con 68 migranti: fissato lo sbarco

Lunedì 29 gennaio l'arrivo presso il ponte Andrea Doria, la maggior parte delle persone sarà poi trasferita in Emilia Romagna

I migranti soccorsi dalla nave Geo Barents arriveranno a Genova lunedì 29 gennaio 2024 intorno alle ore 7. Si tratta di 68 persone salvate in mare dalla nave di ricerca e soccorso di Medici senza frontiere nei giorni scorsi, tra loro cinque bambini e una donna incinta.  Dopo la visita della sanità marittima si potrà procedere con lo sbarco e la prima accoglienza presso il ponte Andrea Doria di Ponente, la maggior parte di queste persone sarà poi trasferita in Emilia Romagna, dovrebbero essere 18 quelli destinati a rimanere in Liguria.

L’assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone ha spiegato: "Il sistema della Liguria sotto la guida della Prefettura è ormai collaudato per assistere nel modo migliore e in totale sicurezza le persone che stanno soffrendo e anche domani saranno accolte per dare loro il massimo conforto possibile. La collaborazione tra tutte le autorità, le forze dell'ordine è anche un segno di speranza per queste persone che cercano miglior fortuna rispetto al loro Paese e credo sia un modello di accoglienza che permetta a tutti di avere la loro destinazione nel minor tempo possibile".

"Se dovesse essere necessario un ricovero di urgenza o esami medici più approfonditi il servizio di trasporto è garantito dal 118 che si occuperà anche di allestire due tende ambulatorio - continua l’assessore Giampedrone -. Il personale della Croce Rossa allestirà un gazebo di accoglienza dove con l'ausilio di volontari della Protezione Civile del Comune di Genova e verranno distribuite le colazioni. Finite le operazioni di sbarco, con pullman dell'AMT i migranti verranno trasferiti alle destinazioni di accoglienza, 50 in Emilia Romagna, 18 resteranno in Liguria e verranno trasferiti presso i centri di accoglienza sanitaria delle varie Province".

I migranti sono stati salvati nel pomeriggio di giovedì 25 gennaio da tre diverse imbarcazioni in acque internazionali al largo della Libia. I barconi sono stati avvistati direttamente dal ponte della Geo Barents: nessuna delle persone indossava un giubbotto di salvataggio, cinque hanno rifiutato il soccorso mentre i sopravvissuti sono ora al sicuro e assistiti dal personale sanitario. Dal precedente sbarco nel capoluogo ligure, un gruppo di migranti era stato accolto nella tendopoli di Voltri gestita dalla Croce Bianca genovese. Attualmente gli ospiti sono 47, tra egiziani e bangladini, e i posti totali sono 52.

Continua a leggere le notizie di GenovaToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo a Genova la Geo Barents con 68 migranti: fissato lo sbarco

GenovaToday è in caricamento