rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Santa Margherita Ligure

Disperso sul monte di Portofino, ricerche sospese

Dopo oltre 24 ore sono state interrotte le ricerche per mancanza di riscontri oggettivi e di denunce di persone scomparse, a lanciare l'allarme erano stati alcuni escursionisti che avevano sentito grida di aiuto in più di una circostanza

Si è trattato probabilmente di un falso allarme. Dopo circa 24 ore sono state sospese intorno alle ore 17 di lunedì 23 gennaio 2023 le ricerche sul monte di Portofino per una presunta persona dispersa e in difficoltà. L'allarme era partito intorno alle 16 di domenica 22 gennaio dopo che un gruppo di escursionisti aveva chiamato i soccorsi, raccontando di aver sentito delle grida di 'aiuto' in più di una circostanza. La decisione è stata presa dalle autorità per mancanza di riscontri oggettivi rispetto alla segnalazione, la centrale operativa dei vigili del fuoco ha infatti spiegato che ai Carabinieri non sono arrivate denunce di persone scomparse e anche le ricerche svolte a tappeto non hanno portato a riscontri reali.

Monte di Portofino, sente gridare 'aiuto' e lancia l'allarme: ricerche in corso

Imponenti le misure messe in campo, alle operazioni hanno infatti lavorato i vigili del fuoco con la squadra di Rapallo e con gli gli esperti del nucleo Saf (speleo alpino fluviale) di Genova e l'elicottero Drago, ma anche i volontari del coordinamento provinciale della protezione civile di Recco, Camogli e Santa Margherita Ligure, gli uomini del Soccorso alpino, le unità cinofile e l'elicottero Nemo della Guardia Costiera, specializzato in ricerche notturne.

Grida di aiuto sul monte di Portofino: riprese le ricerche del disperso

Domenica sono stati batuti i sentieri intorno al luogo dove sono state sentite le urla di aiuto, sia dal lato di Cala dell'Oro sia dal lato San Fruttuoso, anche fino a notte inoltrata con temperature sotto i tre gradi, del presunto disperso però nessuna traccia. Le operazioni sono poi riprese all'alba di lunedì e sono andate avanti fino al pomeriggio, ancora senza esito. Probabilmente si è trattato di un falso allarme, nonostante le voci fossero sono state udite da un gruppo di escursionisti ritenuto attendibile. 

Il Parco di Portofino, sui propri canali social, ha spiegato: "L'allarme è partito da alcuni escursionisti che hanno sentito delle grida. L'occasione ci permette di ricordare che in montagna non si deve mai gridare se non in effettivo pericolo, caso in cui si raccomanda di richiedere aiuto con l'ausilio di un fischietto, molto più udibile a distanza, e con segnali luminosi al calare del buio. Il segnale di richiesta d'aiuto, S.O.S. consiste in una serie di sei fischi, o intermittenze luminose, in un minuto, ripetuti dopo un minuto di attesa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disperso sul monte di Portofino, ricerche sospese

GenovaToday è in caricamento