rotate-mobile
Cronaca

Meteo Liguria, le previsioni della settimana

Temperature in aumento e prevalenza di sole, ma non mancherà qualche nota instabile. Ecco cosa ci aspetta tra lunedì 22 e venerdì 26 maggio 2023

Dopo il lungo periodo perturbato, sulle regioni nord-occidentali si prospetta una settimana caratterizzata da maggior presenza del sole, spiegano gli esperti di 3bmeteo.com, così come un netto rialzo termico nei valori massimi, che si porteranno intorno ai 25-27°C in Valpadana, qualche grado in meno sulla riviera ligure. Non mancherà però qualche nota instabile, principalmente confinata ai rilievi durante le ore pomeridiane-serali, ma che a tratti potrà spingersi anche sulle vicine pianure e zone costiere liguri.

Previsioni meteo Liguria lunedì 22 maggio 2023

La pressione cede rapidamente, determinando un peggioramento pomeridiano, con deboli piogge in esaurimento serale con ampi rasserenamenti. Nello specifico sulla Riviera di ponente cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; sulla Riviera centrale nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata; sulla Riviera di levante nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sulle Alpi cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali; sull'Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata. Venti moderati dai quadranti nord-orientali; Zero termico nell'intorno di 2950 metri. Mar Ligure di Ponente mosso; Mar Ligure di Levante da mosso a poco mosso.

Previsioni meteo Liguria martedì 23 maggio 2023

Un campo di alte pressioni abbraccia la regione, garantendo tempo stabile e assolato ovunque. Nello specifico sulla Riviera di ponente cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; su Riviera centrale e sull'Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulla Riviera di levante cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata; sulle Alpi nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell'intorno di 3.250 metri. Mar Ligure di Ponente e Mar Ligure di Levante poco mosso.

Previsioni meteo Liguria mercoledì 24 maggio 2023

Un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile e assolato ovunque. Nello specifico sulla Riviera di ponente cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata; sulla Riviera centrale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sulla Riviera di levante giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sulle Alpi cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Rasserena in serata; sull'Appennino cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell'intorno di 3.200 metri. Mar Ligure di Ponente da quasi calmo a poco mosso; Mar Ligure di Levante quasi calmo.

Previsioni meteo Liguria giovedì 25 maggio 2023

L'alta pressione interessa gran parte della nostra regione favorendo condizioni di bel tempo, eccezion fatta per locali fenomeni pomeridiani. Nello specifico sulla Riviera di ponente cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su Riviera centrale e Riviera di levante nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sulle Alpi cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata; sull'Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione a meridionali; Zero termico nell'intorno di 3150 metri. Mar Ligure di Ponente poco mosso; Mar Ligure di Levante da quasi calmo a poco mosso.

Previsioni meteo Liguria venerdì 26 maggio 2023

La circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, si allontana favorendo l'ingresso di aria più secca responsabile di schiarite dalla sera. Nello specifico su Riviera di ponente e sull'Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sulla Riviera centrale cieli grigi o nebbiosi al mattino. Peggioramento al pomeriggio con deboli piogge, in assorbimento serale; sulla Riviera di levante nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata; sulle Alpi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell'intorno di 3100 metri. Mar Ligure di Ponente mosso; Mar Ligure di Levante da poco mosso a mosso.

Le altre notizie del giorno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Liguria, le previsioni della settimana

GenovaToday è in caricamento