rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Meteo: toccati i -8.7 gradi in Liguria, cosa ci aspetta per i prossimi giorni

Precipitazioni e moto ondoso dovrebbero andare attenuandosi, ma freddo e ghiaccio caratterizzeranno il resto della settimana

Dopo mare, vento e neve ora attenzione a freddo e ghiaccio. L'invito è di Arpal, che ha diffuso un nuovo bollettino con le previsioni meteo per la Liguria. Tra la serata di mercoledì 18 gennaio e la notte fenomeni nevosi, anche sotto forma di rovescio temporalesco, hanno interessato le zone interne del settore centrale e di Levante, con i fiocchi che si sono spinti fin sulle zone immediatamente alle spalle della fascia costiera.

Per quanto riguarda la pioggia, invece, nelle ultime 12 ore cumulata massima di 23.6 millimetri a Genova Sant'Ilario. Gli accumuli segnalati dai nivometri della rete Arpal alle ore 11 sono: Urbe Vara Superiore (Savona) 10 centimetri, Campo Ligure (Genova) 6, Valbrevenna Gorra (Genova) 8, Amborzasco (Santo Stefano d’Aveto, Genova) 13, Scurtabò (Varese Ligure, La Spezia) 10, Cuccarello (Sesta Godano, La Spezia) 9.

Raffiche settentrionali hanno interessato soprattutto il settore centrale della regione. La velocità media più alta si è registrata a Fontana Fresca, alle spalle di Sori (Genova) con 58.3 km/h; raffiche hanno, invece, toccato 96.5 km/h ad Arenzano-Porto (Genova), 79.2 al Lago di Giacopiane e, a Genova, 77 km/h a Castellaccio e 76.7 al Porto Antico.

Cala lentamente il moto ondoso anche se il 'periodo' resta importante. La boa di Capo Mele registra condizioni di mare molto mosso con periodo di 8.3 secondi e temperatura superficiale dell'acqua di 15.1 gradi. In quota il calo termico è stato importante. Il primato del freddo spetta a Poggio Fearza (Montegrosso Pian Latte, Imperia) con -8.7 seguita da Pratomollo (Borzonasca, Genova) con -6.3 e Monte Settepani (Osiglia, Savona) con -6.1.

Nei capoluoghi di provincia minime di 3.8 a Genova Centro Funzionale, 4.1 a Savona Istituto Nautico, 4.8 a Imperia Osservatorio Meteo Sismico e La Spezia. In allegato la tabella con la situazione termica in alcune stazioni della rete Omirl alle ore 11.

Previsioni meteo Liguria giovedì 19 gennaio 2023

Precipitazioni deboli sul Centro-Levante, a carattere nevoso sopra i 200-300m su DE e interno B, sopra i 300-400m sul resto di B e su C. Precipitazioni in attenuazione nel pomeriggio e in esaurimento in serata. Venti forti settentrionali di burrasca su AB anche rafficati, forti su CE. Mare molto mosso in calo da Ponente. Dalla serata nuovo calo dello zero termico e della temperature con disagio fisiologico per freddo su tutte le zone.

Previsioni meteo Liguria venerdì 20 gennaio 2023

Deciso calo dello zero termico dalle prime ore della notte con temperature rigide e gelate nelle zone interne, diffuse su DE e interno di B. Venti settentrionali anche rafficati di burrasca su AB, forti sulle restanti zone. Mare localmente molto mosso. Disagio per freddo, anche moderato su AB.

Previsioni meteo Liguria sabato 21 gennaio 2023

Venti forti settentrionali su AB, tra moderati e forti altrove. Disagio per freddo su tutte le zone.

La suddivisione in zone del territorio regionale

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: toccati i -8.7 gradi in Liguria, cosa ci aspetta per i prossimi giorni

GenovaToday è in caricamento