rotate-mobile
Cronaca Albaro / Corso Italia

Mareggiata sulla costa: danni, divieti e previsioni

Problemi a Sestri Levante, Chiavari e nel levante genovese dove il mare ha danneggiato le strutture della Sportiva Sturla, distrutto il tradizionale gozzo di Boccadasse bianco e azzurro

Come previsto da Arpal la mareggiata è ripresa sulla costa tra la serata di martedì 17 e mercoledì 18 gennaio 2023, nel Tigullio si sono anche verificati alcuni problemi tra Chiavari e Sestri Levante (a questo link l'approfondimento) mentre a Genova l'acqua è arrivata a bagnare anche la strada soprattutto tra Sturla e Quarto, qualche spruzzo anche in corso Italia.

Devastata la Sportiva Sturla 

Problemi per la sportiva Sturla, il mare ha danneggiato spogliatoi, centrale termica e impianti di areazione. Il segretario Massimiliano Omero ha lanciato l'ennesimo grido d'allarme: "Da anni chiediamo aiuto alle istituzioni per avere protezione lato mare - afferma il segretario Massimiliano Omero - Per noi dover ricominciare da capo ogni volta zero è complicato. Alle istituzioni rivolgiamo nuovamente il nostro appello, a maggior ragione in questo drammatico momento". (a questo link l'articolo completo). 

Sportiva Sturla devastata dalla mareggiata: "Da anni chiediamo una protezione"

Distrutto il gozzo simbolo di Boccadasse

Anche a Boccadasse, dove da tempo residenti e Pro Loco esprimono preoccupazione chiedendo la costruzione di una diga soffolta, il mare sembra più grosso rispetto alla giornata di lunedì 16 gennaio 2023, alcuni pescatori hanno portato le barche nel primo tratto di strada che sale dal borgo, in spiaggia sono visibili detriti portati dal mare, tronchi e assi di legno, ma anche quello che resta del tradizionale gozzo bianco e azzurro simbolo del borgo. Il mare l'ha distrutto, all'interno era ancora presente l'albero di natale utilizato in occasione delle recenti festività. Per il momento continua a resistere la bandiera del Genoa sullo scoglio, al centro di un esposto nelle scorse settimane. Il vessillo era stato rimosso in via precauzionale, poi era stato nuovamente issato dai tifosi.

Mareggiata: la bandiera del Genoa resiste a Boccadasse, non a Priaruggia

Le Regione: "In costante contatto con la Protezione Civile"

Regione Liguria è in costante contatto con la sala operativa della Protezione Civile per monitorare i danni causati dalla mareggiata che da ieri si è abbattuta sulla Liguria. In località Riva Trigoso il torrente Petronio non defluisce regolarmente causando allagamenti in zone circostanti, mentre restano chiuse alcune strade. Sul posto presenti, dopo l’intervento dei vigili del fuoco, anche i volontari di Protezione Civile per valutare e continuare a monitorare la situazione. Anche a Sestri Levante restano in attività i vigili del fuoco, insieme ai volontari, intervenendo soprattutto sugli scantinati con la passeggiata a mare chiusa per sicurezza, così come sul litorale di Genova, dove è stata colpita soprattutto la zona di Quarto. A Ventimiglia e a Riva Ligure la mareggiata ha raggiunto il centro abitato.

Forte mareggiata con danni a levante. Foto

Le previsioni di Arpal

Arpal ha confermato anche per mercoledì 18 gennaio 2023 l'avviso meteorologico per mareggiata intensa su tutta la costa della Liguria. Inoltre ha emesso l'avviso per vento di burrasca forte settentrionale su centro e ponente (zone A e B) della regione, attese raffiche anche fino a 100 km/h tra la notte e le prime ore di giovedì 19 gennaio.

Mareggiata intensa e vento di burrasca con raffiche fino a 100 km/h: l'avviso di Arpal

Nelle ultime 24 ore, altezza dell’onda significativa più alta 3.71 metri, altezza massima 5.78, periodo di picco (ovvero quello che intercorre tra la cresta di un'onda e la successiva, parametro per valutare 'l’energia' che il mare sprigiona nel suo impatto sulla costa) che ha toccato 12.3 secondi. Nelle prossime ore, a partire da Ponente, è attesa una lenta diminuzione del moto ondoso.

I divieti 

Rimane in vigore l’ordinanza n. 9 del 18 gennaio 2017 che stabilisce misure di sicurezza a tutela della pubblica incolumità.  In particolare, si ordina di evitare il transito o la permanenza nei luoghi maggiormente esposti al rischio prospicienti la battigia (arenili, scogliere ecc…), che potranno essere segnalati in prossimità degli accessi al mare ed alle scogliere, pubblici o in concessione aperti al pubblico, del territorio comunale con cartellonistica informativa. 

VIDEO | La mareggiata tra corso Italia e Boccadasse

Viene disposta per tutti i cittadini l’osservanza delle seguenti regole: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere, sia a piedi che alla guida di un veicolo; evitare di sostare sul litorale, sulle strade costiere e a maggior ragione su moli e pontili; seguire le indicazioni fornite dalle autorità, in particolare prestando attenzione alle pubblicazione sul sito https://www.arpal.liguria.it/tematiche/meteo/bollettino-liguria.html di Arpal; evitare la balneazione e l'uso delle imbarcazioni e assicurare preventivamente le barche e le strutture presenti sulle spiagge e nelle aree portuali; mettere in sicurezza, assicurandoli o rimuovendoli dalle aree esposte alla mareggiata, tutti gli oggetti che possono essere investiti dalla mareggiata e che possono arrecare danno all’incolumità delle persone, quali ad esempio strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni, impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali temporanee; poiché le mareggiate sono sovente associate a una forte ventilazione, prestare attenzione anche ai possibili danni derivanti dal rischio vento (possibile distacco e caduta di oggetti esposti o sospesi, rottura di rami o alberi). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mareggiata sulla costa: danni, divieti e previsioni

GenovaToday è in caricamento