rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Piccapietra

Il Mercatino di San Nicola si chiude con il record di fondi da donare in beneficenza

Devoluti quest’anno a tre diversi progetti 35mila euro; altri 110mila euro sono stati raccolti dalle associazioni presenti

Si è conclusa nel pomeriggio di venerdì 23 dicembre 2022, con un record assoluto di fondi raccolti, la 33esima edizione del Mercatino di San Nicola, manifestazione organizzata in piazza Piccapietra e unico mercatino natalizio in Italia gestito da una Onlus. Complessivamente sono stati ottenuti 35mila euro così suddivisi: 21mila sono stati destinati all’associazione 'Band degli Orsi' a favore dell'ospedale Gaslini, 10mila all’associazione 'La Dimora Accogliente Odv' e quattromila, infine, all’associazione 'Isforcoop Genova'. A questi si aggiungono 110mila euro raccolti dalle diverse associazioni presenti quest’anno al mercatino che saranno utilizzati per sostenere altrettanti progetti all’insegna della solidarietà.

I progetti delle associazioni che hanno ottenuto i fondi sono: il progetto 'Accoglienza e aiuto' proposto dall’associazione 'La Dimora Accogliente Odv' che si pone come obiettivo di assistere categorie di persone in situazione di disagio sociale, il tutto finalizzato al raggiungimento del livello di autonomia. L’ente di formazione, presente nel quartiere di San Fruttuoso dal 2016 e attivo nel territorio ligure nelle sedi di Genova, Savona e La
Spezia da oltre 30 anni, è incubatore di idee e progetti innovativi di inclusione sociale e inserimento lavorativo e socio lavorativo, con particolare attenzione a persone in situazione di svantaggio o a rischio di esclusione sociale.

Il progetto 'Diversità come valore' proposto da 'Isforcoop Genova' è rivolto ai giovani con disabilità, attraverso attività per l’integrazione socio-lavorativa (corsi Aisl) e attività professionalizzanti e individualizzate (corsi Apim) coordinate tra le famiglie dei ragazzi, le Asl e l'ente stesso.

Infine, il progetto 'Autonomia energetica Covo degli Orsi' proposto dalla 'Band degli Orsi'. Dopo aver restaurato negli anni precedenti, e inaugurato nel corso di questo anno il Covo degli Orsi (ex Casa Rossa nel quartiere di Sturla), attraverso la gestione della zona ristoro del Mercatino di San Nicola, l’associazione si pone come obiettivo quello di finanziare l’acquisto di pannelli solari per soddisfare il fabbisogno energetico della propria struttura di accoglienza.

Venerdì 23 dicembre è stato anche il giorno dell’estrazione dei premi della tradizionale lotteria benefica che quest’anno ha messo in palio quattro maglie autografate da alcuni giocatori di Sampdoria e Genoa (Audero, Gabbiadini, Quagliarella e Ilsanker).

A proposito di numeri, la 33esima è stata l’edizione record anche per il numero di stand ed associazioni benefiche presenti, ben 120, primato assoluto per il Mercatino. Alto anche il numero di espositori: tra i 70 stand c’è stato spazio per nuovi artigiani, curiose attività (tra cui l’animazione per bambini a tema cartoni animati) e antichi mestieri, dal ceramista all’impagliatore, dalla ricamatrice al burattinaio. Rinnovato anche il successo dei laboratori: quelli mattutini per le scuole e, novità di questa edizione, quelli per realizzare centro tavola natalizi. Come da tradizione, il Mercatino si è confermato pet-friendly, con una serie di laboratori e iniziative, in collaborazione con diverse associazioni, per intrattenere e divertire adulti e bambini. Anche quest’anno la cucina del Mercatino di San Nicola, in collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso degli Alpini, si è occupata dei pasti per le mense dei poveri, che sono state distribuiti in diverse zone della città; Inoltre, dopo tre anni di assenza, sono tornati gli animali (sei caprette) tra i banchi della fiera, portati dalla fattoria didattica di Tiglieto. Numerosi anche gli appuntamenti culinari con sagre e menu dedicati proposti per 20 giorni consecutivi, musicali e di intrattenimento con 15 band che si sono alternate sul palco del San Nicola

Il Mercatino di San Nicola, manifestazione sostenuta da Comune di Genova e Regione Liguria, dà appuntamento ai suoi affezionati visitatori nel dicembre 2023.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Mercatino di San Nicola si chiude con il record di fondi da donare in beneficenza

GenovaToday è in caricamento