rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Valbisagno / Via Piacenza

Incendio via Piacenza, protesta a Tursi: a disposizione 10 alloggi per gli sfollati ancora in hotel

Il Comune ha messo a disposizione 10 alloggi di proprietà dell'amministrazione e di Arte, uno per ogni nucleo familiare ancora in hotel, anche per chi non avrebbe i requisiti Isee per accedere alla graduatoria

Dopo le proteste con tanto di striscioni, sono state audite dopo il consiglio comunale di ieri le famiglie del comitato di via Piacenza, ancora fuori casa dopo il devastante incendio che ha interessato il civico 17 lo scorso 14 febbraio.

Il Comune di Genova ha messo a disposizione 10 alloggi di proprietà dell'amministrazione e di Arte, uno per ogni nucleo familiare ancora in hotel, anche per chi non avrebbe i requisiti Isee per accedere alla graduatoria. Per i prossimi dieci giorni le famiglie potranno continuare a stare in hotel per avere il tempo di arredare gli alloggi. Per le spese sostenute sarà chiesto il rimborso all'assicurazione, previa autorizzazione delle famiglie: questa è la proposta fatta dagli assessori alle Politiche sociali Lorenza Rosso e alla Protezione civile Sergio Gambino alle famiglie sfollate.  

Durante l'incontro, l'assessore Gambino ha ripercorso tutte le tappe della vicenda, ricordando che il Comune ha sempre mantenuto un dialogo costante con le famiglie. L'assessore Rosso ha aggiunto che tutte le persone in situazione Isee di fragilità sono state già prese in carico dalla Direzione delle politiche sociali e Politiche della casa.  

Dopo le polemiche dei giorni scorsi relative alle condizioni di degrado in cui versa l'ostello della gioventù di Oregina, l'ipotesi, è stato ribadito dagli assessori, sarebbe stata percorsa se tutte le dieci famiglie ancora in hotel avessero accettato la nuova collocazione: "A quel punto - spiegano - si sarebbe provveduto alla realizzazione delle opere di adeguamento e all'acquisto di piccoli elettrodomestici di uso quotidiano.

A sottolineare l'importanza di ascoltare i cittadini, all'inizio della seduta, il consigliere Fabio Ceraudo (M5s) che ha parlato anche dell'analoga richiesta di Paolo Aimé (Forza Italia) e Claudio Villa (Pd).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio via Piacenza, protesta a Tursi: a disposizione 10 alloggi per gli sfollati ancora in hotel

GenovaToday è in caricamento