rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Neonato in pericolo di vita, equipe del Gaslini vola a Catania per portarlo a Genova

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha autorizzato il volo militare sanitario salvavita per consentire i trattamenti ultraspecialistici che il bambino necessita presso l'Istituto Gaslini

È arrivato nella serata di martedì 23 marzo 2021 all'ospedale Gaslini di Genova un lattante di sei mesi di quattro chilogrammi, bimbo nato prematuro con gravissima insufficienza respiratoria. I medici della Terapia intensiva neonatale dell'Ospedale di Catania avevano richiesto il trasferimento presso il Centro Ecmo (Extra Corporeal Membrane Oxjgenation) della Terapia Intensiva del Gaslini a causa dell'aggravarsi delle sue condizioni.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha quindi autorizzato un volo militare sanitario salvavita per consentire i necessari trattamenti ultraspecialistici che il bambino necessita presso l'Istituto Gaslini.

Un'equipe  dell'ospedale pediatrico genovese composta dal direttore della Rianimazione Andrea Moscatelli, dal rianimatore Camilla Micalizzi e dall'infermiera Ilaria Reale si è quindi recata a Catania per realizzare il delicato trasporto pediatrico, che si è concluso con successo nella serata di martedì.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neonato in pericolo di vita, equipe del Gaslini vola a Catania per portarlo a Genova

GenovaToday è in caricamento