rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Detenuto ruba forbici a infermiera e minaccia, paura in ospedale

L'uomo, ricoverato nel reparto detenuti dell'ospedale San Martino, ha anche colpito con un pugno un poliziotto

Ha rubato un paio di forbici dal carrello dell'infermiera impegnata nel giro delle terapie ed è poi passato alle minacce. È successo martedì 9 maggio 2023 nel reparto detenuti dell'ospedale San Martino di Genova, protagonista un detenuto italiano di 32 anni, condannato a una pena di 23 anni per vari reati (tra cui resistenza, ricettazione, oltraggio, lesioni, minacce, atti persecutori, rapina, furto, danneggiamento). A darne notizia è il segretario nazionale del sindacato Polgiust, Roberto Melis. La sera precedente lo stesso detenuto aveva creato altri problemi  al pronto soccorso ingoiando delle lamette e tentando la fuga.  Il 32enne era stato trasferito a Marassi da Torino, per essersi arrampicato sul muro del cortile, e ha girato per motivi di sicurezza ben 23 istituti.

Detenuto ingoia lamette, poi aggredisce gli agenti: follia in ospedale

"Martedì 9 maggio, sin dalle prime ore del mattino - spiega Melis - pretendeva di essere dimesso e trasferito nuovamente presso il carcere di Marassi, dopo aver sottratto le forbici all'infermiera ha cominciato a minacciare i presenti. Grazie all’ottimo operato dei poliziotti le forbici venivano consegnate senza che il detenuto ne facesse utilizzo. Poco dopo si è nuovamente agitato per aggredire un poliziotto, colpito con diversi colpi al volto. Solo grazie all’intervento di altro personale si è scongiurato il peggio".

"Queste situazioni - conclude Melis - sono ormai all’ordine del giorno nelle carceri italiane. Quotidianamente il personale riporta danni fisici dovuti a questi eventi, sempre più spesso i poliziotti devono ricorrere alle cure dei pronto soccorso cittadini. Faccio i migliori auguri di pronta guarigione al collega e chiedo agli organi competenti di adoperarsi affinché la Polizia Penitenziaria sia dotata di mezzi che contrastino ogni tipo di aggressione a salvaguardia della sicurezza pubblica e del personale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Detenuto ruba forbici a infermiera e minaccia, paura in ospedale

GenovaToday è in caricamento