menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Allerte meteo: la comunicazione ai Comuni ora arriva dalla Regione

I sindaci verranno allertati non più dalle prefetture ma dalla Regione con email, sms, posta certificata, fax e telefonate: sarà sufficiente rispondere ad una di queste modalità

La Regione diventa competente per comunicare ai Comuni lo stato di allerta, un passaggio che era precedentemente in capo alle prefetture. I sindaci verranno allertati con email, sms, posta certificata, fax e telefonate: sarà sufficiente rispondere ad una di queste modalità.

«Queste nuove procedure rispondono all'esigenza di raggiungere i sindaci il più velocemente possibile - ha spiegato l'assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone -. Le modifiche al sistema di allerta contenute nella delibera che abbiamo approvato sono state testate già dalla fine del mese di marzo, quando è cessata l'efficacia del protocollo d'Intesa con le prefetture liguri, che non hanno più inviato ai Comuni i messaggi di allerta e hanno convenuto che fosse la Regione a inviare agli enti locali la messaggistica di allertamento».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Covid, Toti: «Riaperture dal 20 aprile, ci sono le condizioni»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento