rotate-mobile
Cronaca

Liguria in allerta meteo, la diretta

L'arancione è il massimo grado di allertamento per i temporali. Nelle prime ore del mattino registrate piogge e temporali molto forti in alcune zone

Oltre 50 gli interventi effettuati oggi dai vigili del fuoco di Genova per danni dovuti al maltempo. Il lavoro si è concentrato su rimozioni alberi e intonaci pericolanti, svuotamenti di cantine e box e l'incendio di un albero colpito da un fulmine. Le zona più colpite sono state Torriglia e il bacino del Tigullio.

Allerta arancione prolungata, l'ultimo bollettino di Arpal

Nel pomeriggio le precipitazioni sono andate a esaurirsi, ma in mattinata forti piogge hanno interessato la regione. A Genova ufficialmente annullata la fiera dei Santi Cosma e Damiano. A darne conferma è l'assessore al Commercio Paola Bordilli.

Queste le cumulate orarie più significative registrate in mattinata: Fallarosa (Torriglia) 129.6 (15,6 millimetri in 5 minuti, 38.8 in 15 e 77.0 in 30 minuti), Torriglia Garaventa 105.5. Davagna 75.0 (16.8 in 5 minuti), Creto 72.4, Montoggio 67.6, 63.6 La Presa (Bargagli) 63.6, Sella Giassina (Neirone) 62.0, Loco Carchelli (Rovegno) 57.4, Genova Geirato 55.8, Vicomorasso (Sant'Olcese) 54.0. Nell'ultima ora il valore massimo sono i 97.2 millimetri di Torriglia Garaventa. Da inizio evento le cumulate totali: 171.6 a Fallarosa, 142.2 a Torriglia Garaventa, 104.8 a Creto.

Tra le 7 e le 8 la convergenza tra un flusso settentrionale in uscita dalla valle del Turchino e lo scirocco in risalita dal Tirreno ha innescato lo sviluppo di una struttura temporalesca sull'area genovese che dal medio-ponente sta lentamente ruotando il proprio asse verso levante. Al momento (8.13) si sono registrate intensità di precipitazione molto forti a Vicomorasso (B) e a Valbrevenna-Gorra (E) e intensità forti a Mignanego (B). Si segnala vento con intensità massima di 53 km/h e raffica oltre i 70 km/h a Fontana Fresca (Sori).

Strade e autostrade

Sull'Aurelia chiusa la galleria Pizzo fra Arenzano e Voltri. Chiusa e poi riaperta la strada statale 45 all'altezza di Rovegno. Chiusa per frana via Trensasco per buona parte della giornata, poi riaperta a senso unico alternato. Disagi sulle autostrade, in particolare sull'A12 dove in mattinata, a causa di un tamponamento nei pressi del casello di Chiavari si sono registrati tre chilometri di coda. Nel pomeriggio, sempre in A12, coda di 5 km tra Lavagna e Rapallo per lavori. Allagamenti sono segnalati nel Tigullio, in particolare a Chiavari.

La suddivisione in zone del territorio regionale

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Qui sotto immagini girate questa mattina a Borgoratti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liguria in allerta meteo, la diretta

GenovaToday è in caricamento