menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Allerta Genova: domenica dalle 7 alle 16 la maggiore criticità

Dalla mattinata di domenica, sulla parte centrale della regione, venti rafficati da Sud Est sul levante si scontreranno per qualche ora con quelli da Nord sul ponente, creando le condizioni per fenomeni stazionari

La prima perturbazione di una certa importanza dell'inverno farà sentire, nelle prossime ore, i suoi effetti anche sulla Liguria. 

Dovrebbe iniziare a piovere già questo pomeriggio, dalla serata prima intensificazione dei fenomeni, con bassa probabilità di temporali forti. Nella nottata alle precipitazioni diffuse si aggiunge la possibilità di temporali anche forti.

ALLE 21 SCATTA L'ALLERTA

Dalla mattinata di domenica, sulla parte centrale della regione, venti rafficati da Sud Est sul levante si scontreranno per qualche ora con quelli da Nord sul ponente, creando le condizioni per fenomeni stazionari.

Nel pomeriggio tale configurazione dovrebbe spostarsi verso levante, iniziando così l'allontanamento dalla regione, che sarà interessata fino alle prime ore di lunedì. 

Neve sulle parti più alte dell'entroterra (con momentaneo calo della quota neve a 400-500 metri), venti rafficati fino a 70 km/h sul centroponente e mareggiata sullo spezzino gli altri fenomeni meteorologici di un weekend tipicamente tardo-autunnale.

La valutazione degli scenari meteo-idrologici effettuata dal Centro Meteo Arpal, dopo il consueto confronto con i previsori del Tavolo Tecnico Nazionale, ha portato alla seguente indicazione di allerta:

Zone A-D: 
- allerta gialla, su tutti i bacini, dalle ore 21 del 6 febbraio alle 23.59 del 7 febbraio.

Zona B-C-E:
- allerta gialla, su tutti i bacini, dalle ore 21 del 6 febbraio alle ore 7 del 7 febbraio
- allerta arancione, sui bacini piccoli e medi, dalle ore 7 alle 16 del 7 febbraio; nelle stesse ore rimane gialla sui bacini grandi
- allerta gialla, su tutti i bacini, dalle ore 16 alle 23.59 del 7 febbraio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

A Genova c'è lo scalone a cui si ispirò Hitchcock per "Vertigo"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento