rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Allerta gialla, Arpal: "Alta probabilità di temporali forti o organizzati"

Mercoledì 18 ottobre "la nostra regione sarà interessata da condizioni di marcata instabilità con forti temporali, che nella notte potranno colpire soprattutto il centro-levante", spiegano dall'agenzia regionale

Martedì 17 ottobre 2023 Arpal ha emesso l’allerta gialla per temporali, che interesserà le zone B (centro), C (levante) ed E (versanti padani di levante) per mercoledì 18 ottobre, dalle 17 alle 24. In mattinata, ulteriori valutazioni sulla base delle ultime uscite della modellistica previsionale. Arpal consiglia di seguire i prossimi aggiornamenti. La sala operativa regionale resterà aperta per tutta la durata dell'allerta.

Allerta arancione nella notte, possibili criticità anche venerdì

"Dal pomeriggio di mercoledì 18 ottobre - spiega Arpal - è atteso sulla Liguria un deciso peggioramento. La nostra regione sarà interessata da condizioni di marcata instabilità con forti temporali, che nella notte potranno colpire soprattutto il centro-levante; i fenomeni avranno carattere organizzato e potranno risultare localmente persistenti con cumulate anche molto elevate".

Allerta, 3bmeteo: "Condizioni per temporali semi stazionari"

"Le condizioni di maltempo - prosegue Arpal - si attenueranno solo parzialmente nel corso della giornata di giovedì e già dalla serata si intravede un nuovo, possibile peggioramento con piogge almeno fino a sabato. I temporali saranno accompagnati da venti forti di Tramontana sul Ponente".

Previsioni meteo di Arpal per mercoledì 18 ottobre 2023

Deciso peggioramento nella seconda parte della giornata con alta probabilità di temporali forti o organizzati su BCE; bassa probabilità sul resto della regione. Sono attesi fenomeni precipitativi con intensità fino a molto forte su CE, fino a forte su B, moderata su D. Cumulate elevate su C, significative su BE. Venti settentrionali in rinforzo fino a forti su AB, anche rafficati.

Previsioni meteo di Arpal per giovedì 19 ottobre 2023

Si mantengono condizioni di instabilità con alta probabilità di temporali forti o organizzati su BCE; bassa probabilità sul resto della regione. Sono attesi fenomeni precipitativi con intensità fino a forte su CE, moderata su B. Cumulate significative su CE. Venti ancora forti settentrionali su AB; in aumento dai quadranti meridionale fino a localmente forti su C nella seconda parte della giornata.

La suddivisione in zone del territorio regionale

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta gialla, Arpal: "Alta probabilità di temporali forti o organizzati"

GenovaToday è in caricamento