rotate-mobile
Attualità Voltri / Piazza Bernardo e Giovanni Odicini

La biblioteca Benzi riparte con le attività: più di 12mila presenze nei primi sei mesi del 2023

La biblioteca offre anche un servizio 'edicola' per cui i cittadini tutte le mattine possono leggere riviste e quotidiani offerti dalla Pro Loco di Voltri

Più di 12mila presenze, oltre 60 eventi, quasi 600 persone che hanno usufruito dell'Angolo dei Cuccioli e oltre 100 famiglie avvicinate alla lettura tramite il servizio di distribuzione del baby kit: sono i numeri del primo semestre di quest'anno della biblioteca Benzi di Voltri che riparte con le iniziative e svela i dati degli ultimi anni. Tra cui anche 96 appuntamenti con le scuole nell'anno 2022-2023.

I lettori del ponente sono aumentati rispetto allo scorso anno (che però aveva ancora risentito della pandemia e delle relative restrizioni) che ha contato in totale 9.397 presenze: nei primi sei mesi del 2023, il numero è già stato superato di tremila unità, anche grazie al servizio 'edicola' per cui i cittadini possono leggere tutte le mattine riviste e quotidiani offerti dalla Pro Loco di Voltri.

Le nuove attività del plesso sono state presentate ufficialmente gli scorsi giorni, di fronte a una platea di lettori e con anche la presenza dei figuranti del Gruppo Storico di Voltri: "Quello portato avanti in questi mesi è un lavoro a 360 gradi - commenta Lorella Fontana, vicepresidente del Municipio Ponente -. La biblioteca dev'essere un punto di incontro e di socializzazione per grandi e piccini, per le scuole e per tutti i cittadini. È molto positivo quando una persona di qualsiasi età si avvicina alla lettura e vuole approfondire, una vitalità che vogliamo mantenere". 

"In questa stagione di Genova Capitale Italiana del Libro abbiamo pensato diverse iniziative - spiega Tiziana Ciresola, direttrice della biblioteca -. Questo dev'essere un luogo di incontro e dove si crea cultura, non solo dove si conserva. Dunque anche noi nel nostro piccolo cerchiamo di fare il nostro e siamo contenti per tutto l'affetto che riceviamo dai frequentatori".

Il calendario eventi è iniziato il 27 settembre con "I genovesi son tutti Balilla", presentazione del libro di Giorgio Casanova, e fino a domani è possibile assistere alla mostra fotografica "Le officine del mare", dedicata ai cantieri navali di Voltri, con le immagini di Fondazione Ansaldo e organizzata nell'ambito del Salone Nautico.

Oggi pomeriggio alle 16 la biblioteca si presenta alle scuole con un incontro con insegnanti. Poi, tra i primi appuntamenti, il 9 ottobre alle 16 "Ti piace parlare di libri?" con un appuntamento speciale dedicato a "Il barone rampante" di Italo Calvino a 100 anni dalla nascita dello scrittore. Infine, l'11 ottobre alle 15,30 "Incontriamo la banda!" presentazione delle attività della banda musicale Città di Voltri Aps. Ingresso gratuito, su prenotazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La biblioteca Benzi riparte con le attività: più di 12mila presenze nei primi sei mesi del 2023

GenovaToday è in caricamento