rotate-mobile
Coronavirus

Ridurre l'uso della mascherina nelle scuole, lettera del garante per l'infanzia

Francesco Lalla ha scritto all'autorità nazionale per chiedere che si valuti questa possibilità, anche alla luce del fatto che non si sono registrati focolai fra gli studenti

All'interno delle scuole finora non sono stati registrati focolai di coronavirus. E così il garante dei Diritti delI'infanzia e dell'adolescenza della Liguria, Francesco Lalla, ha scritto all'Autorità Garante Nazionale affinché sia «valutata la possibilità di ridurre l'uso della mascherina nelle scuole».

Lalla chiede un intervento a livello nazionale presso la presidenza del Consiglio dei Ministri affinché la questione sia esaminata con attenzione «ed eventualmente renda possibili forme di alleggerimento e di flessibilità riguardo l'uso delle mascherine nelle scuole».

In Liguria ci sarebbero state numerose famiglie che hanno avanzato richieste di chiarimenti e proteste per l'obbligo del dispositivo negli istituti. La lettera non vuole sminuire l'importanza della mascherina, ma analizzarne «gli aspetti psicologici di relazione e socializzazione con i compagni che comportano maggiori difficoltà per i bambini» e le controindicazioni legate a un uso prolungato, soprattutto fra i giovanissimi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ridurre l'uso della mascherina nelle scuole, lettera del garante per l'infanzia

GenovaToday è in caricamento