rotate-mobile
Coronavirus

Caos gestione covid a scuola, Asl3: "Siamo nella media con 350 casi al giorno"

La risposta dell'azienda sanitaria genovese sull'aumento delle classi con alunni positivi

Dalle istituzioni scolastiche di tutto il territorio regionale giungono segnali allarmanti rispetto alla gestione dei casi di positività tra gli alunni e il personale. Dopo le contestazioni da parte dei sindacati e degli studenti su presunti dati falsati dei contagi covid a scuola, Asl3 ribatte con una nota.

"Allo stato attuale le segnalazioni di tampone rapido positivo che comportano, nell'ambito del percorso scuola, l'emanazione di provvedimento di sorveglianza attiva o quarantena sono nella media giornaliera circa 350. Grazie alla semplificazione introdotta da Alisa martedì 18 gennaio, che prevede il provvedimento collettivo e non  nominativo, è stato possibile rendere più celere il processo operativo".

"Oltre a questa semplificazione sono stati inseriti nella task force aziendale dedicata alla procedura del percorso scuola ulteriori 11 operatori sanitari, che consentiranno nel brevissimo la normalizzazione della situazione. All’interno del percorso scuola è attivo un nucleo di monitoraggio che provvede a seconda delle necessità rilevate all’implementazione continua del personale. Si aggiunge che per garantire la tempestiva presa in carico delle sorveglianze con gratuità del tampone presso gli enti autorizzati, al T0 e al T5,  è stata istituita una casella di posta dedicata  attraverso la quale i referenti scuola covid potranno inviare alert specifici ad Asl per la segnalazione della necessità di emettere provvedimento di sorveglianza. A ulteriore tutela delle famiglie a partire dalla prossima settimana sarà disponibile un call center per le accogliere e prendere in carico le segnalazioni dei genitori".

Al coro si uniscono anche i consiglieri della Lista Toti: "Ci troviamo in un contesto storico di grande difficoltà, le varianti continuano a mutare con grande velocità e altrettanto velocemente variano le normative che regolamentano la nostra vita. - proseguono i consiglieri regionali arancioni - Troviamo incredibile che l'opposizione e un sindacato come la CGIL non abbiano di meglio da fare che attaccare questa amministrazione regionale e la Asl 3 genovese, in materia di tamponi gratuiti per gli studenti, quando sono ormai due anni che lavoriamo senza sosta per cercare di fornire ai cittadini il servizio migliore possibile. È sicuramente vero che si sono creati dei disagi e che altri se ne potrebbero creare in futuro, ma ci troviamo in uno stato di emergenza pandemica e non è pensabile prevedere come muterà il virus o come muteranno le disposizioni del Governo, alle quali ci siamo sempre attenuti".

"Con la riapertura delle scuole avevamo messo in conto che si sarebbe potuto verificare un rialzo dei contagi, ma è anche vero che non era davvero possibile continuare la Dad, che avrebbe finito col penalizzare l'apprendimento in maniera più che impattante. - concludono i consiglieri regionali della Lista Toti - Chi attacca, sottolineando che ci siano dei ritardi nell'emissione dei provvedimenti di quarantena, evidentemente farnetica senza conoscere quale sia lo sforzo organizzativo messo in campo dalla Regione. Per quanto riguarda la Asl 3, nello specifico, il numero dei dipendenti dedicati al percorso scuola era già salito da quattro dipendenti a undici e, adesso, sarà implementato di altre undici unità. Sempre nel percorso scuola è attivo un nucleo di monitoraggio che provvede, a seconda delle necessità rilevate, all’implementazione continua del personale; inoltre, a ulteriore tutela delle famiglie a partire dalla prossima settimana sarà disponibile un call center per le accogliere e prendere in carico le segnalazioni dei genitori. Comprendiamo bene, dunque, che chi parte lancia in resta all'attacco di questa Giunta regionale lo faccia solo per un evidente tornaconto personale, ma da chi dice di lavorare per il bene dei cittadini ci aspetteremmo un servizio migliore e, francamente, anche un po' di onestà intellettuale in più".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos gestione covid a scuola, Asl3: "Siamo nella media con 350 casi al giorno"

GenovaToday è in caricamento