rotate-mobile
Coronavirus

Covid, tra nidi e scuole d'infanzia il 36% dei bambini è a casa

Omicron corre tra i bambini dei nidi e della scuola dell’infanzia ma anche nei licei secondo la rete studenti della Liguria

Omicron corre veloce tra la popolazione scolastica. I dati degli asili nido e delle scuole dell'infanzia del Comune di Genova fotografano un trend in salita: nelle scuole comunali quasi il 30% dei bambini degli asili nido si trova in quarantena (423 su 1536), così come oltre il 40% degli alunni delle scuole delle infanzia (1423 su 3511). Completa lo scenario una novantina di classi in quarantena, dalla scuola dell'infanzia alle superiori, in tutto il territorio dell'Asl3 genovese e la metà di esse appartengono alle scuole primarie.

Secondo la rete degli studenti medi liguri la situazione sta peggiorando: "Da una rilevazione fatta ieri - dice Francesco Devoti della Rete - ci risulta che, in realtà, le classi in didattica a distanza in Liguria siano circa il 30% a fronte dell'8% comunicato dal Ministero".

"La rilevazione, effettuata contattando i rappresentanti di diverse scuole, presenta dati concreti che dimostrano la poca attendibilità dei dati del Ministero. Al Liceo Cassini di Genova, per esempio, su un totale di 44 classi, ce ne sono 40 tra dad e modalità mista, un dato molto allarmante. Al King, invece addirittura su 46 classi, 11 sono totalmente in dad; al Colombo su 33 classi, 7 tra dad e mista".

Questi sono solo alcuni esempi di una panoramica che raccoglie informazioni da diverse scuole del Comune e dell'Area Metropolitana. Da questo report del sindacato studentesco emerge una situazione disastrata nelle scuole liguri, nelle quali, non viene fatto abbastanza per prevenire. "Chiederemo un incontro a Regione Liguria per stabilire quale sia la linea da seguire per la sicurezza nelle scuole. Non è possibile che ancora adesso non si sia trovato un modo per fornire mascherine FFP2 a studenti e studentesse. Ci faremo sentire", conclude il portavoce degli studenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, tra nidi e scuole d'infanzia il 36% dei bambini è a casa

GenovaToday è in caricamento