rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Albaro / Corso Italia

"Adotta una ciclabile": il Comune di Genova aderisce al contest per riqualificare le piste ciclabili

Il progetto della compagnia aerea olandese Klm prevede che i ciclisti registrino su un'app i tragitti compiuti quotidianamente in bici: in base al numero di chilometri percorsi in ogni città, il brand adotterà un numero proporzionale di piste ciclabili

Un contest per la riqualificazione delle piste ciclabili urbane in cui, a seconda dei chilometri percorsi dai ciclisti, saranno migliorate le condizioni dei percorsi. È il progetto "Adotta una ciclabile", finanziato da KLM, compagnia aerea olandese, in collaborazione con PisteCiclabili.com, a cui ha aderito anche il Comune di Genova.

L'iniziativa, presentata martedì mattina in Senato, ha visto tra le prime aderenti in Italia proprio Genova, insieme con Napoli e Roma.

Il progetto “Adotta una ciclabile” prevede un concorso nel quale i ciclisti di ciascuna delle città aderenti, attraverso un'app appositamente creata, potranno registrare i tragitti compiuti quotidianamente in bicicletta. In base al numero di chilometri percorsi in ogni città, sarà adottato e sponsorizzato un numero proporzionale di piste ciclabili. L’iniziativa mira a promuovere la mobilità sostenibile tra i cittadini delle grandi città italiane, abituandoli a compiere i propri spostamenti quotidiani nel rispetto dell’ambiente, oltre a migliorare le condizioni delle piste ciclabili e con esse la qualità della vita delle persone.

"La manutenzione delle piste ciclabili è un aspetto importante per garantire la sicurezza di chi si muove in bicicletta e spingere sempre più persone verso forme di mobilità più rispettose dell’ambiente – spiega l’assessore Matteo Campora – Siamo passati dai 20 km di ciclabili del 2017 ai circa 70 km di oggi, una rete che nei prossimi anni si estenderà ulteriormente. Ciò richiede oneri sempre maggiori per la manutenzione dei percorsi riservati alle biciclette, per questo Genova ha aderito subito al progetto 'Adotta una ciclabile' che rappresenta anche una ghiotta occasione per far conoscere i nostri investimenti nel campo della mobilità sostenibile per un totale di oltre 1 miliardo di euro"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Adotta una ciclabile": il Comune di Genova aderisce al contest per riqualificare le piste ciclabili

GenovaToday è in caricamento