rotate-mobile
Giovedì, 6 Ottobre 2022
Costume e società Sestri Levante

Le top 20 spiagge italiane più amate nel 2022: la Baia del Silenzio è al primo posto

L’Italia, essendo una penisola, offre una scelta sconfinata in fatto di lidi e spiagge, ma non si può negare il fatto che la Liguria abbia da sempre un fascino tutto suo che la rende particolarmente amata dai vacanzieri non solo italiani ma di tutto il mondo: ecco la classifica secondo Holidu

Holidu, tra i più noti portali in Europa di prenotazione per case e appartamenti vacanza, ha realizzato una classifica delle top 15 spiagge della Liguria del 2022, utilizzando il database di Google Maps e ricercando lidi, cale, baie e, appunto, spiagge che hanno ricevuto un punteggio superiore a 4 stelline e almeno 100 recensioni. (La fonte e le classifica completa, risalente al 25 luglio 2022, di posizioni, dati intermedi e località di ciascuna spiaggia sono disponibili alla pagina di Holidu).

Baia del Silienzio, Spiaggia di Boccadasse e di Vernazzola sul podio

La Baia del Silenzio a Sestri Levante, con il suo affascinante golfo, sembra essere la più amata delle spiagge italiane con oltre 13.500 commenti e 4,6 su 5 di punteggio, precedendo la spiaggia di Boccadasse e di Vernazzola, rispettivamente al secondo e terzo posto. Lerici con la Spiaggia di San Terenzo conquista il quarto posto, mentre la Baia di Paraggi a Santa Margherita Ligure chiude la top 5.

Le 15 spiagge più amate in Liguria: l'elenco completo

           Ecco le prime 5 classificate:           

  1. Baia del Silenzio - si aggiudica la prima posizione nella classifica delle migliori spiagge non solo della Liguria, ma anche d’Italia
  2. Spiaggia di Boccadasse - antico borgo marinaro noto anche come “borgo degli innamorati”, situato nel quartiere genovese di Albaro, custodisce una delle spiagge più incredibili di Genova. Non sorprende dunque che ottenga un punteggio di 4,6 e oltre 7000 commenti su Google Maps.
  3. Spiaggia di Vernazzola – spiaggia libera a pochi passi dal centro del capoluogo ligure, è amata sia nel periodo estivo che in quello invernale. Il suo punteggio su Maps è 4,1 su 5 con quasi 3000 commenti.
  4. Spiaggia di San Terenzo – il suo mare riflette i colori delle abitazioni regalando ai visitatori una sensazione unica; una parte della spiaggia è libera e gratuita, l’altra è semi attrezzata e perfetta per noleggiare sdraio o anche fittare sdraio, ombrelloni o anche canoe. Il punteggio è 4,2 con oltre 2500 commenti.
  5. Baia di Paraggi – situata nella baia di Santa Margherita Ligure e circondata dalla macchia mediterranea, presenta spiaggia sabbiosa, mare cristallino e incredibili fondali; punteggio su Maps di 4,6 con oltre 2000 commenti.

    Ma la lista continua, ecco le altre 10 spiagge liguri più apprezzate da italiani e turisti:
     
  6. Baia dei Saraceni a Varigotti, in provincia di Savona
  7. Spiaggia Pubblica Capolungo a Genova
  8. Spiaggia dei Pescatori a Punta Crena, in provincia di Savona
  9. Spiaggia di Punta Corvo, ad Ameglia
  10. Spiaggia di Riomaggiore 
  11. Spiaggia libera Lo Scaletto dei Pescatori a Savona
  12. Spiaggia pubblica di Genova Quinto
  13. Spiaggia libera del Castelletto a Finale Ligure
  14. Spiaggia di Bonassola
  15. Spiaggia libera di Pietra Ligure
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le top 20 spiagge italiane più amate nel 2022: la Baia del Silenzio è al primo posto

GenovaToday è in caricamento