rotate-mobile
Politica

Terzo mandato, Salvini e Toti favorevoli: così Bucci potrebbe ricandidarsi a sindaco

Se il terzo mandato consecutivo venisse sbloccato in tutti i Comuni italiani, Bucci potrebbe ripresentarsi. Il sindaco di Genova però si è smarcato: "Per me due mandati sono sufficienti"

Anche il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - come il vicepremier Matteo Salvini - si esprime favorevolmente al terzo mandato consecutivo per i sindaci in Italia. La manovra per ora è consentita solo nei comuni con popolazione inferiore a cinquemila abitanti e dunque nelle cittadine più piccole, in cui in genere è sempre più difficile trovare persone disponibili ad assumersi questa responsabilità. Ma se venisse sbloccata in tutte le città italiane consentirebbe, ad esempio, la terza ricandidatura consecutiva di Marco Bucci a Genova.

Le posizioni di Toti e Salvini sono emerse nell'ambito dell'assemblea nazionale Anci, ospitata nel capoluogo ligure: "Siamo favorevoli - dice il presidente della Regione - a liberalizzare ogni tipo di mandato. Non si capisce perché, in questo Paese, un ministro possa ricoprire la carica per vent'anni, o un parlamentare magari per 50 anni, e un sindaco di un Comune di 20mila abitanti non possa correre per un terzo mandato. Si tratta di qualcosa di incomprensibile, è un’indulgenza a quell’antipolitica che ha devastato l'Italia".

Insomma, i cittadini per Toti dovrebbero poter scegliere i propri rappresentanti senza vincoli legati al numero dei mandati: d'altronde lo stesso presidente aveva già ammesso di non escludere un suo terzo mandato eventuale alla guida della Regione Liguria.

"Credo che vada preservata la classe dirigente di questo Paese - aggiunge Toti - trovo ulteriormente assurdo impedire a un sindaco con 10 anni di esperienza di ricandidarsi, e così dover scegliere qualcuno che di malavoglia vada a occupare quel posto, in certi casi in qualche modo forzato dai partiti politici in difficoltà perché non trovano candidati all’altezza".

E nella categoria dei sindaci con dieci anni di esperienza rientra senz'altro Marco Bucci, primo cittadino di Genova al secondo - e ultimo per legge, per ora - mandato consecutivo. Il sindaco però si è sfilato: "Io sono abbastanza vecchio e per me due mandati sono sufficienti, ho già detto che non farò un terzo mandato. Ma io non faccio storia. Ho appena visto un sindaco della Calabria che ha 26 anni, se iniziano a quell'età di mandati possono farne anche tre, quattro o cinque".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzo mandato, Salvini e Toti favorevoli: così Bucci potrebbe ricandidarsi a sindaco

GenovaToday è in caricamento