rotate-mobile
Politica

Diga foranea, Bucci nominato commissario

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha firmato il decreto. "Controllerà anche i lavori dello strategico tunnel subportuale", spiega il vice ministro al Mit, Edoardo Rixi

"Fiducia rinnovata al sindaco Marco Bucci, ufficialmente nominato commissario per la ricostruzione". Lo dice in una nota il deputato e vice ministro al Mit, Edoardo Rixi.

"Oltre alla nuova diga foranea del porto di Genova - prosegue Rixi -, l'opera marittima più costosa e imponente mai realizzata in un porto italiano, controllerà anche i lavori dello strategico tunnel subportuale".

"Con la firma sul Dpcm - conclude - si trasferiscono a Bucci le competenze del commissario per la ricostruzione del ponte Morandi previste dal Decreto Genova. L'obiettivo è quello di garantire l'efficienza dei lavori a conferma dell'ottimo lavoro svolto finora dal sindaco".

La nomina è arrivata poco prima della scadenza dei termini. In sua assenza, l'opera avrebbe rischiato di subire uno stop.

"Le mie congratulazioni e i miei migliori auguri di buon lavoro al sindaco di Genova, Marco Bucci, nominato oggi commissario straordinario per la realizzazione della nuova diga foranea di Genova. Un grande riconoscimento per il Primo cittadino, che seguirà in prima persona la realizzazione della più importante infrastruttura, che riguarda la nostra regione, strategica per il futuro del porto e lo sviluppo della città". Così il presidente della Regione, Giovanni Toti.

"Il sindaco Bucci ha già ricoperto ruoli di enorme complessità, come quando era stato nominato commissario alla ricostruzione dopo il crollo di ponte Morandi - conclude Toti –, dimostrando capacità, determinazione e competenze: siamo certi che sia la scelta migliore possibile per realizzare la grande diga di Genova, un'opera destinata a proiettare sempre più il capoluogo ligure nel futuro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diga foranea, Bucci nominato commissario

GenovaToday è in caricamento