rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Polemiche

"Via la bandiera di Israele da Tursi, meglio un vessillo di pace", la richiesta

Secondo Gianni Pastorino (capogruppo in Regione di Linea Condivisa) e Filippo Bruzzone (capogruppo in Comune della Lista Rossoverde) è divisiva

Il capogruppo di Linea Condivisa in Regione Liguria Gianni Pastorino e il capogruppo della lista Rossoverde nel Comune di Genova Filippo Bruzzone hanno chiesto la rimozione della bandiera di Israele dalla facciata di palazzo Tursi, chiedendo l'esposizione di un vessillo di pace. 

"Abbiamo notato - spiegano -, che oltre alle bandiere dell’Unione Europea, dell’Italia e della città, è ancora esposta quella di Israele. Riteniamo tutto ciò divisivo perché se poteva avere un senso nei giorni immediatamente successivi al barbaro attacco di Hamas con conseguente uccisione di numerosi civili, quanto successo fino ad adesso dovrebbe far riflettere tutte le istituzioni sul continuare a esporre tale bandiera".

"Stiamo parlando di numerose violazioni del diritto internazionale umanitario - sostengono ancora gli esponenti di sinistra -, tagli di rifornimento del cibo e di risorse essenziali per oltre due milioni di persone, azioni militari che hanno portato all’uccisione di oltre 20mila persone tra cui donne, bambini e operatori sanitari, sono state rase al suolo case, scuole, ospedali e centri di servizi. Oggi la stessa comunità internazionale si sta interrogando su quanto sta accadendo e la Corte di Giustizia Internazionale sarà chiamata a pronunciarsi se queste azioni non sono tali da essere definite genocidio".

"A nostro giudizio - concludono i due capigruppo - che la bandiera di Israele rimanga esposta sul palazzo amministrativo e politico più importante della città è problematico, non solo politicamente ma anche in relazione a quanto si sta definendo nel dibattito internazionale. Meglio sarebbe che venisse esposta sulla facciata del Comune, su quella della Regione e di tutte le istituzioni una bandiera che chieda pace e che ci fosse un intervento sostanziale e non simbolico di sindaco di Genova e presidente della Regione affinché si chieda, tramite il governo italiano, un’azione diplomatica vera che miri al rispetto del diritto internazionale e delle norme umanitarie si possa arrivare a un immediato e duraturo cessate il fuoco".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Via la bandiera di Israele da Tursi, meglio un vessillo di pace", la richiesta

GenovaToday è in caricamento