rotate-mobile
Università

Università, corso gratuito di Alta Formazione nell’ambito della Mobilità Sostenibile

Si tratta del Corso di Perfezionamento “Smart and Sustainable Mobility”, accessibile a laureati triennali e magistrali, il cui termine per iscriversi è fissato al giorno 8 gennaio 2024

L’Università di Genova ha attivato un corso di Alta Formazione nell’ambito della Mobilità Sostenibile. Si tratta del Corso di Perfezionamento “Smart and Sustainable Mobility”, accessibile a laureati triennali e magistrali (o quinquennali vecchio ordinamento), a titolo completamente gratuito, le cui modalità di erogazione saranno per 65 ore in remoto e 35 ore in presenza, presso una Sede UniGe.

Sulla pagina web, sono presenti tutte le informazioni relative al Corso, al Piano Didattico, all’Agenda e al Bando per la Selezione dei Candidati (scadenza presentazione candidature: 8 Gennaio 2024).
 

Il programma

La rapida diffusione delle tecnologie digitali e l’evoluzione delle abitudini di viaggio e di consumo pongono nuove sfide a chi si occupa di gestione e sviluppo della mobilità. I temi della digitalizzazione e della sostenibilità rendono necessaria una revisione dei metodi, degli strumenti e dei processi tradizionalmente impiegati. Inoltre, gli utenti che si servono di un’infrastruttura o di un servizio di mobilità pretendono sempre più elevati livelli di performance e affidabilità, oltre che un’adeguata qualità del servizio.

Il settore dei trasporti, di conseguenza, non è più soltanto legato a competenze tecnico-ingegneristiche, ma anche a quelle gestionali, di innovazione tecnologica e comunicazione digitale. È quindi necessario un nuovoapproccio nella gestione della mobilità, con competenze multidisciplinari e una capacità di visione che spazi tra ambiti differenti.

La finalità principale del corso è l’arricchimento delle conoscenze dei professionisti, soprattutto nelle aree STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics), in modo da soddisfare le esigenze sempre più richieste da aziende private ed enti pubblici.
 

A chi si rivolge

Per i motivi sopracitati, il Corso di Perfezionamento si rivolge sia a chi già operi nelle realtà lavorative di Aziende e Pubbliche Amministrazioni e desideri consolidare le conoscenze e competenze acquisite lungo il proprio percorso lavorativo, sia a meritevoli giovani neolaureati.

Iscrizione

Il Corso è gestito per UniGe dal Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica, i trasporti e le Infrastrutture. Il periodo di svolgimento è previsto da Gennaio 2024 a Giugno 2024. La presentazione delle candidature per l’accesso al Corso (invio cv) è gestita
tramite piattaforma dedicata e potrà avvenire entro e non oltre l’8 Gennaio 2024. Non appena sarà esaminata la documentazione pervenuta, verrà data tempestiva comunicazione ai discenti selezionati (numero massimo 24 partecipanti).

La prima lezione del Corso è prevista per il giorno 26 Gennaio 2024. Per richiesta di informazioni, è già attiva la casella
smart.mobility@cieli.unige.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, corso gratuito di Alta Formazione nell’ambito della Mobilità Sostenibile

GenovaToday è in caricamento