Palestra delle arti: inaugurazione a Boccadasse

Non solo bicipiti, tricipiti e addominali. Anche la creatività è un muscolo e la potremo esercitare ogni mercoledì e giovedì presso il nuovo spazio di Arte in Campo presso Hotel la Capannina a Boccadasse.

Rimane inalterato invece il calendario dei corsi nelle sede dell’associazione, via del Campo 8, ma a questi si aggiungono: disegno di base, tecniche pittoriche en plein air, illustrazione e storia dell’arte organizzati nella succursale.

"La nostra idea è quella di far avvicinare il pubblico alla storia dell'arte e alla produzione artistica in modo stimolante e divertente, pur mantenendo serietà e rigore scientifico" dice il professor Daniele Grosso Ferrando, Presidente e responsabile culturale di Arte in Campo.

L’inaugurazione di sabato 1 febbraio dalle 19.30, prevede la presentazione della location, dei corsi e a seguire la conferenza spettacolo dedicata a due grandi nomi della storia dell’arte: Van Gogh e Gauguin.

La Palestra delle Arti è il progetto dell’Associazione Arte in Campo, sita in Via del Campo 8, che da anni promuove ogni genere di iniziative legate alla produzione e alla conoscenza artistica.

Il mondo di Van Gogh e Gauguin: venti metri di tela per diventare immortali.

Durante il febbraio del 1888 Vincent Van Gogh si trasferì ad Arles per realizzare l’Atelier del Sud: una dimora di quattro stanze atta alla condivisione tra artisti di arte e pensiero, passione e lavoro. Il primo che lo raggiunse fu Paul Gauguin, il suo più grande amico. In origine reticente a trasferirsi nella Francia del sud, fu convinto a recarvisi dal timore di perdere il contatto con Theo Van Gogh, fratello di Vincent e popolare mercante d’arte di Parigi.

La convivenza durò solamente nove settimane, ma diede vita ad una delle avventure artistiche più proficue di tutti i tempi: i due artisti acquistarono venti metri di tela e dipinsero opere di inestimabile valore, come la serie dei famosissimi Girasoli o Le sedie. Purtroppo la differenza di sensibilità e di ricerca artistica li portò ad un allontanamento: Gauguin si trasferì ad Haiti per proseguire la sua indagine stilistica e questo abbandono da parte dell’amico trascinò Van Gogh nella spirale della follia.

Sabato 1 febbraio alle ore 19.30, Arte in Campo dedica un evento a quel magico momento di Arles con una conferenza a cura di Daniele Grosso,storico dell’arte, che presenterà le opere prodotte in quel periodo, intervallato dalle performance dell’attore Davide Quillico.

L’evento si terrà presso l’Hotel La Capannina, in via Tito Speri 7 a Boccadasse. Durante la serata sarà servita una cena a buffet.

CONTRIBUTO: € 30,00 per i soci, € 40,00 per i non soci.
Sarà possibile sottoscrivere la tessera associativa direttamente in loco.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.
Per info e contatti 010 8602249 – 3881880489
info@arteincampo.it
eventi@arteincampo.it

Biografia

Daniele Grosso Ferrando, storico dell’arte, nato a Novi Ligure nel 1959, insegna Storia dell’Arte, nelle scuole a nelle università ed è il Presidente dell’Associazione Arte in Campo. Si è formato a Genova, Pisa e Firenze dove ha collaborato con la Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi e svolge attività di ricerca e di formazione. Fra le sue pubblicazioni: un libro di storia dell’arte per le scuole medie, monografie su Picasso e Lucio Fontana, articoli e saggi sulla storia delle donne artiste di cui è uno dei maggiori conoscitori.

L'ASSOCIAZIONE

L'Associazione Arte in Campo, è un’associazione culturale senza fini di lucro nata nel 2009, che promuove tutte le attività  legate alla produzione e alla conoscenza artistica.

L'obiettivo è quello di creare un centro dinamico, ricco di laboratori artistici, scambi culturali, percorsi didattici e dare spazio alla creatività. Si rivolge a tutti coloro che amano le arti visive e l'espressione creativa.

Arte in Campo è quindi un'inedita ed innovativa Scuola d'Arte che si rivolge a tutti coloro che amano le arti visive e in esse esprimersi.

C'è anche la possibilità di partecipare a corsi, workshop ed eventi rivolti a tutti coloro che sono interessati alle arti visive e alle sue molteplici forme.

La sede di Via del Campo 8 diventa uno spazio di approfondimento culturale e sociale; dove nascono opportunità di incontro, creatività, espressione e riflessione, che permettono di crescere e di arricchirsi intellettualmente, attraverso la condivisione della scoperta artistica.

Da quest'anno l'Associazione mette, inoltre, a disposizione i suoi ampi spazi sia agli utenti per utilizzarli come postazioni per pittura e disegno sia ad altre associazioni che abbiano bisogno di spazi per i loro corsi ed iniziative.

E' stato tra l'altro rinnovato completamente il sito dell'Associazione arricchito di un nuovo design, ricchi contenuti e tante news aggiornate in tempo reale di tutte le attività dell’associazione.

Per info: 010.8602249 - tel 388.1880489

mail: info@arteincampo.it – sito: www.arteincampo.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Quinto al Mare: l'aristocrazia dei capitani": tour tra percorsi antichi, arte svelata, commercio e devozione

    • solo domani
    • 15 aprile 2021
    • Fermata AMT Europa 14 San Pietro - Linea 17
  • "Allerta Rossi", lo spettacolo online per tutti i fan di Vasco Rossi

    • Gratis
    • 16 aprile 2021
    • Facebook Watch
  • "Genova città fragile": c'è tempo fino a maggio per partecipare alla call

    • Gratis
    • dal 9 febbraio al 11 maggio 2021
  • "Dar corpo al corpo": la mostra alla Wolfsoniana di Nervi

    • Gratis
    • dal 4 febbraio al 26 settembre 2021
    • Wolfsoniana di Nervi
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    GenovaToday è in caricamento