Torna il Salone Nautico di Genova
Più di mille imbarcazioni, 760 espositori e 140 operatori esteri provenienti da più di 36 Paesi: sono questi i numeri della cinquantacinquesima edizione del Salone Nautico di Genova, che torna dal 30 settembre al 5 ottobre.
La buona notizia è che si registra (anche sul mercato interno) un ritorno di vivacità nel settore, e proprio per questo il Salone Nautico ospiterà grandi novità che entusiasmeranno milioni di appassionati di diving, pesca sportiva, turismo nautico e sport acquatici che affiancano le quattro aree “core” dell’evento: vela, motori fuoribordo e gommoni, powerboat e motoryacht, accessori e componenti.
L’iconico Red Wall accoglierà i visitatori in un percorso rinnovato, studiato per valorizzare i nuovi settori merceologici, consolidare le aree tradizionali e agevolare l’experience. A questo scopo sono stati ridisegnati i pontili delle categorie vela ed entrobordo. Tra le altre novità da segnalare l’esordio della nuova area riservata alla “sea experience”, dove sfide ed eventi catalizzeranno l’attenzione degli appassionati.
Anche quest’anno nel cuore del Salone ci sarà la vela, un settore in forte espansione che segna un ritorno ai valori del passato: la passione e il rispetto per il mare. L’intera area vela sarà potenziata con un miglioramento della categoria “Vela Sportiva”, un nuovo layout della banchina, area esclusiva per i Catamarani e tappa dell’European Yacht of the Year.
Nel 2014 c’è stato un grande interesse da parte del pubblico verso il mondo dei motori marini fuoribordo e delle imbarcazioni pneumatiche. Per il 2015 l’area sarà ulteriormente potenziata, da una parte confermando il layout di successo del precedente anno, e dall’altro valorizzando ancora di più l’experience di prodotto.
Quando la potenza è nascosta dall’eleganza, si ha a che fare con i gioielli del mare: motor boat e powerboat. Il settore sarà valorizzato con nuovi pontili per facilitare la visita e godrà inoltre di accordi con la stampa internazionale per la comunicazione dei nuovi prodotti.
La missione “Incoming” torna anche quest’anno dopo il grande successo di partecipazione del 2014, quando le delegazioni di 30 paesi hanno incontrato gli espositori aderenti, permettendo loro di aprirsi la via a esportazioni in nuovi mercati. Nel 2015, con la stessa formula, si aggiungono un progetto Incoming Area Tecnica e Uffici Acquisti Builder mondo. Una grande opportunità anche per il settore “Accessori e Componenti” che verrà completata con la nuova area dedicata ai progettisti italiani e internazionali.
Per rilanciare il turismo nautico in un territorio dalle infinite potenzialità, il Salone Nautico aumenta l’area espositiva a disposizione di marine, tour operator e associazioni di categoria, per rappresentare l’hub del Mediterraneo in tutte le sue componenti e mete.
Gli amanti della pesca sportiva si sfideranno nel primo “Torneo Big Game” sulle acque del Mar Ligure. Per i partecipanti si presenta l’occasione di salire a bordo di affascinanti fishing boat e misurare le proprie abilità con attrezzature all’avanguardia.
La giornata al Salone Nautico sarà accompagnata dal palinsesto del Teatro del Mare. Su un palcoscenico di nuova concezione, si alterneranno interventi di carattere tecnico e di puro intrattenimento.
Genova e il Mar Ligure saranno il mare dell’Expo, l’evento che nel 2015 farà dell’Italia il centro del mondo. Il Salone diventerà una tappa naturale per i turisti che visiteranno il capoluogo lombardo, grazie anche alle sinergie costruite tra Milano e Genova. Il Salone Nautico parteciperà attivamente ad EXPO, con alcuni eventi ospitati dal Padiglione Italia: appuntamenti studiati per comunicare a tutto il mondo la realtà del Salone più Grande del Mediterraneo