rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Via Vittorio Poggi

Via Luigi Ghiglione, scelta la strada da intitolare al promotore del Giro dell'Appennino

'Via Luigi Ghiglione, presidente dell'U.S Pontedecimo, promotore del Giro dell'Appennino'. Così si chiamerà il tratto tra via Vittorio Poggi e ponte Dellepiane

Dopo il via libera in consiglio comunale, in Commissione Toponomastica è stata approvata l'intitolazione del tratto stradale tra via Vittorio Poggi e ponte Dellepiane a Luigi Ghiglione con la dicitura: "Via Luigi Ghiglione, presidente dell'U.S Pontedecimo, promotore del Giro dell'Appennino".

"Ringrazio l'Us Pontedecimo 1907 ciclismo Giro Dell'Appennino, la famiglia Ghiglione col nipote Fulvio Rapetti e il consigliere comunale Alessio Bevilacqua per la collaborazione. Vi aggiorneremo sulla data di inaugurazione", dichiara il presidente del Municipio, Federico Romeo.

"Oltre che la sua memoria, onora anche me e i suoi familiari, essendo il nonno che mi ha travolto con la sua passione per la bici", commenta Fulvio Rapetti.

Luigin Ghiglione, (7/11/1902-20/04/1986) siede già sulla Bocchetta a fianco di Fausto Coppi per virtù civili, come oppositore ai nazifascisti, e sportive, come creatore e patron del Giro dell'Appennino per 47 anni e per le innumerevoli attività di promozione del ciclismo.

Fu un eccellente ciclista degli anni '20 capace di scalare i Giovi dal dazio (ora capolinea bus) di Pontedecimo in 25' e la Bocchetta in 27', tempo mostruoso, con bici da 13,5 kg, rapporto 46:19 e strade sterrate. Per lui la bici era anche mezzo di trasporto e di bike to work, fu molto attivo anche nel campo della sicurezza attiva e passiva dei ciclisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Luigi Ghiglione, scelta la strada da intitolare al promotore del Giro dell'Appennino

GenovaToday è in caricamento