rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2012: il totoesame dà Pascoli e Primo Levi in pole

Mercoledì 20 giugno 2012 alle 8.30 si apre l'esame di maturità con la prima prova, il tema di italiano. Le tracce più gettonate per il totoesame sono Pascoli e Primo Levi. Possibili riferimenti anche alla morte di Falcone e Borsellino o all'euro

Genova - Mentre sul web impazza il totoesame, si comincianmo a delineare ipotesi plausibili delle tracce per la prima prova di italiano che dà il via all'esame di maturità domani, mercoledì 20 giugno 2012.

Come segnala studenti.it, tra gli avvenimenti importanti accaduti nel 2011 e anniversari che ricorrono nel 2012 sono diversi gli argomenti su cui puntano i maturandi per la prima prova. Ma sono due i nomi che si susseguono in queste ore: Primo Levi, di cui ricorre il venticinquesimo anniversario della morte, e Giovanni Pascoli, di cui ricorrono i 100 anni dalla morte.

Nel gioco del lotto si chiamano 'ritardatari' i numeri che non escono da tempo. Usando lo stesso criterio emergono i nomi di Gabriele D'Annunzio o Italo Calvino, che dal 2001 ad oggi non sono mai usciti.

Facendo brevemente un riepilogo dei fatti salienti del 2011 va ricordato che lo scorso anno è scomparso Steve Jobs. Stessa sorte per Osama Bin Laden, Gheddafi, Amy Winehouse e Marco Simoncelli. Poi ci sono stati il terremoto in Giappone, la beatificazione di Papa Giovanni Paolo II e la strage di Oslo.

Molte anche le ricorrenze storiche possibili temi d'esame a cominciare dai dieci anni dall'entrata in vigore dell'euro e i vent'anni dalla morte di Falcone e Borsellino. Ma ci sono anche i cinquant'anni dalla morte di Marilyn Monroe e i venticinque anni dalla morte di Andy Warhol.

Da non escludere del tutto anche un accenno al centenario della tragedia del Titanic, oppure al sessantesimo anniversario dell'incoronazione della Regina Elisabetta. Per chiudere meritano un acceno i 50 anni dal rinnovamento religioso portato dal Concilio Vaticano II, i 40 anni della strage alle Olimpiadi di Monaco e i 90 anni della Marcia su Roma.

Per tutte le info sull'esame leggi anche lo speciale maturità su today.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012: il totoesame dà Pascoli e Primo Levi in pole

GenovaToday è in caricamento