menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Maturità 2012 al via con la prima prova di italiano

Notte prima degli esami per gli studenti della Provincia chiamati a sostenere la maturità. Mercoledì 20 giugno 2012 il via all'esame di stato con la prova di italiano. Indiscrezioni sui titoli per le tracce dei temi di italiano dal pomeriggio di oggi

Genova - Notte prima degli esami per gli studenti della Provincia chiamati a sostenere la maturità. Mercoledì 20 giugno 2012 il via all'esame di stato con la prima prova di italiano. Per le tracce dei temi di italiano è ancora un po' presto per poter fare previsioni, ma nel pomeriggio contiamo di fornirvi qualche indicazione. Comprensibile il totoesame per dipanare un po' dell'ansia dell'ultima ora, ma ufficialmente i titoli della prima prova di italiano saranno resi noti solo dopo le 8.30 di mercoledì.

Le ormai obsolete buste sigillate lasciano il posto alle più moderne tracce digitali, accessibili solamente ai possessori della chiave elettronica in grado di aprire il plico telematico la mattina dell'esame. Una volta scaricate le tracce basterà stamparle e distribuirle.

Il giorno dopo, giovedì 21 giugno, la seconda prova: versione di greco al liceo classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al liceo linguistico, pedagogia al liceo pedagogico, disegno al Liceo artistico, economia aziendale a Ragioneria, topografia al Geometra, alimenti e alimentazione all’Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione.

Tornando per un attimo alla prima prova vale giusto la pena ricordare che i maturandi potranno scegliere se svolgere un tema (storico o di ordine generale), un'analisi del testo (saggio breve o articolo di giornale) o un articolo di giornale.

Tre giorni di riposo fino a lunedì 25 giugno, quando si torna sui banchi per la terza prova, affidata allle commissioni dei singoli istituti quindi le prove saranno diverse. Martedì 26 presso gli istituti sperimentali si svolgerà la quarta prova. E infine dal 28 giugno avranno inizio le prove orali che, prevedendo un massimo di cinque candidati al giorno, andranno avanti fino a luglio.

Per tutte le informazioni sull'esame leggi anche lo speciale maturità di today.it.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento