rotate-mobile
Cronaca San Fruttuoso / Piazza Manzoni

Torna il Maggiordomo di Quartiere: nuovi sportelli e servizi, quando si inizia

Gli sportelli inizieranno a svolgere le loro attività a pieno regime a partire dal 2 novembre: in Liguria passano da 18 a 25

È stato inaugurato lunedì pomeriggio lo sportello del "Maggiordomo di Quartiere" in piazza Manzoni a Genova, uno dei sette nuovi punti di erogazione del servizio attivati in Liguria.

L'inaugurazione segna la ripartenza, in tutta la Liguria, del servizio del “Maggiordomo di Quartiere”, lanciato in forma sperimentale nel 2019 e ampliato a tutta la Regione nel 2020 per aiutare i cittadini in attività come portare a termine una pratica amministrativa, ritirare pacchi, pagare bollette e bollettini, piccole manutenzioni domestiche e in tante altre incombenze quotidiane in cui, soprattutto nel caso di famiglie o persone anziane, può essere necessario ricevere un’assistenza.

Gli sportelli inizieranno a svolgere le loro attività a pieno regime a partire dal 2 novembre. Gli sportelli attivi sul territorio ligure passano quindi da 18 a 25: alcuni, grazie alla formula “sportello diffuso”, saranno organizzati su più sedi, portando i punti di accesso al servizio a oltre 50. Il progetto, della durata di due anni, è stato potenziato e finanziato grazie al Fondo Sociale Europeo 2021 – 2027 per un investimento complessivo di 6 milioni di euro.

In allegato in fondo all'articolo il pdf con tutti gli sportelli.

Le novità

In via sperimentale, sono state ampliate le competenze dei “maggiordomi”, che in 2 punti, in piazza Manzoni a Genova e alla Spezia presso lo sportello del centro culturale Dialma Ruggiero, forniranno un supporto a chi ne avrà bisogno per effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti.

Altra novità di questa nuova edizione, oltre all’aumento dei punti di erogazione del servizio, è una particolare formazione degli operatori, che saranno in grado, ove individuate particolari fragilità tra i cittadini più anziani, di dare informazioni affinché gli stessi possano rivolgersi ai servizi territoriali anche con la finalità di poter vedere attivato il servizio del custode sociale (una figura che viene attivata dall’assistente sociale per gli anziani ancora autosufficienti ma che iniziano ad aver bisogno di un supporto strutturato, al fine di garantire la migliore qualità di vita possibile al proprio domicilio). Negli sportelli sarà promosso anche il servizio Informanziani, il numero verde regionale 800593235 pensato per dare assistenza ai cittadini più in là con gli anni, dando così occasione agli utenti di conoscere il servizio. Grazie all’attività di co – progettazione con il Terzo Settore, con la cooperativa sociale Agorà nel ruolo di capofila e una trentina di enti e associazioni coinvolti sul territorio, l’iniziativa “Maggiordomo di Quartiere e Custodi Sociali” coinvolgerà circa 250 operatori in tutta la Liguria, tenendo conto e azioni di coordinamento, gestione, amministrazione e rendicontazione necessarie al funzionamento del progetto.

La prima edizione ha dato supporto a oltre 20mila persone

“I maggiordomi di quartiere ormai sono diventati dei veri punti di riferimento per tante persone - commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - soprattutto le più anziane: un’attività che non si è fermata neanche durante l’emergenza covid, con gli sportelli che sono rimasti attivi anche nei periodi più duri della pandemia diventando un utilissimo presidio sociale per il territorio”.

“Il progetto Maggiordomo di Quartiere ha raccolto un apprezzamento unanime dai cittadini che si sono rivolti agli sportelli. La prima edizione ha dato supporto a oltre 20mila persone – spiega l’assessore regionale alle Politiche Sociali Giacomo Giampedrone –. Si tratta di un progetto unico a livello nazionale e ci tengo a sottolineare quanto sia importante aver messo in rete altri servizi, quali i custodi sociali e il numero verde, con il maggiordomo, una vera rete a supporto del cittadino fragile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il Maggiordomo di Quartiere: nuovi sportelli e servizi, quando si inizia

GenovaToday è in caricamento