rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Sori

Il Comune di Sori nega la cittadinanza onoraria a Liliana Segre

«Certe decisioni devono andare oltre la politica», commenta il deputato ligure Luca Pastorino di LeU, segretario di presidenza alla Camera

In Comune a Sori la maggioranza ha negato la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre. «Per giustificare una scelta non degna di chi dovrebbe rappresentare i valori della Costituzione all'interno delle nostre istituzioni - scrive in una nota il Pd genovese -, adduce motivazioni irricevibili. Oltre a sottolineare la mancanza di un legame stretto tra Liliana Segre e la località ligure, il centrodestra dichiara di aver votato contrariamente per non compiere una discriminazione rispetto a tutti gli altri deportati ebrei nei lager».

«Riteniamo queste affermazioni - prosegue il Pd - inaccettabili e irricevibili, considerato che la senatrice Segre è testimone attenta e preziosa per il nostro Paese dell'immensa tragedia della Shoah. Un riconoscimento alla sua persona e a quello che la sua esperienza rappresenta è un riconoscimento a tutte le vittime delle deportazioni nazifasciste, le include una per una e certo non le esclude».

«Sono molti - ricorda il Pd - i Comuni che in Italia hanno conferito, ad oggi, la cittadinanza onoraria alla senatrice Segre, tra questi anche Genova nel novembre del 2019, a testimonianza che il colore politico non dovrebbe influenzare una scelta di civiltà. Sempre nel novembre del 2019, in accordo con la proposta di Liliana Segre approvata in Senato, il Consiglio comunale di Genova ha votato all'unanimità per l'istituzione di una commissione speciale dedicata a contrastare i fenomeni dell'intolleranza, del razzismo, dell'antisemitismo, dell'istigazione all'odio e alla violenza. A oggi questa Commissione purtroppo non è stata ancora istituita, si tratta di un ritardo ingiustificato rispetto a un tema importante e sempre attuale».

«Il consiglio comunale di Sori non concede la cittadinanza onoraria a Liliana Segre: una brutta pagina nei confronti di una donna che in Italia è simbolo di pace». Il deputato ligure Luca Pastorino di LeU, segretario di presidenza alla Camera, commenta la decisione della maggioranza che guida il comune del Golfo Paradiso.

«Certe decisioni devono andare oltre la politica. Ricordo che nella vicina Bogliasco il consiglio comunale ha votato per concedere la cittadinanza a Patrick Zaki e a questo proposito accolgo con gioia la notizia che Genova abbia finalmente scelto di approvare l'ordine del giorno su Zaki», aggiunge Pastorino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Sori nega la cittadinanza onoraria a Liliana Segre

GenovaToday è in caricamento