rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza sui bus, Orsa Tpl: "Bodycam agli autisti e sorveglianza ai capolinea"

Il sindacato ha avviato tavoli di confronto con Amt e istituzioni lanciando alcune proposte

Sicurezza sui bus Amt al centro del dialogo tra Orsa Tpl, l'azienda e le istituzioni cittadine, lo ha comunicato il sindacato attraverso una nota: "Abbiamo predisposto - si legge - tavoli istituzionali e aziendali per avere risposte in merito ai fatti accaduti nelle ultime settimane, che riguardano la sicurezza dei mezzi, dei lavoratori e dei cittadini". Tra le proposte lanciate un sistema di sorveglianza ai capolinea, soprattutto in orario serale, e le bodycam. 

Si stacca il pedale del freno su un bus pieno di passeggeri

Il primo incontro è andato in scena mercoledì 8 marzo 2023, all’ordine del giorno la rottura del pedale del freno su un mezzo pieno di passeggeri, il sindacato spiega: "La direzione ha chiarito che il guasto al pedale del freno è stato del tutto eccezionale e imprevedibile chiarendo che a seguito della rottura del componente la stessa direzione della manutenzione ha sottoposto a una i verifica straordinaria tutte le vetture. Per noi va posta una migliore attenzione proprio per cercare di ovviare ogni tipo di sinistro o danneggiamenti che possono capitare sui mezzi, soprattutto quelli più vecchi, verificando l’interno delle vetture con controlli calendarizzati in periodi più brevi". All’incontro il sindacato ha chiesto una migliore concertazione e comunicazione tra la direzione manutenzione e l’ultimo grado della catena di comando: "Serve secondo noi l’inserimento di nuove figure professionali dedicate e che abbiano competenze anche sulla manutenzione dei mezzi più vecchi, anche per gestire in modo più organizzato e frequente le operazioni di verifica degli autobus".

Le proposte per aumentare la sicurezza

Il tema della sicurezza è stato poi affrontato lunedì 13 marzo 2023 con l’assessore Matteo Campora, l’assessore Antonino Gambino e il comandante della polizia locale Gianluca Giurato, presenti anche i vertici di Amt, la presidente Ilaria Gavuglio e il direttore generale Stefano Pesci. Diverse le soluzioni proposte dal sindacato: "Abbiamo richiesto un sistema di sorveglianza in tutti i capolinea soprattutto per i serali. Forniremo una lista dei capolinea serali con situazioni difficili ed eventi particolari per poter procedere con il montaggio delle telecamere, anche potendo contare su un finanziamento derivante dal progetto 4 assi.  Sempre in tema di sicurezza abbiamo proposto due soluzioni: l’utilizzo della bodycam a disposizione del personale in servizio e su base volontaria, e la diffusione di messaggi audio informativi su tutti i mezzi pubblici per fornire informazioni sui dispositivi di videosorveglianza a bordo e sulle sanzioni previste in caso di danneggiamento o altre operazioni illecite. Entrambe le soluzioni sono piaciute sia agli assessori presenti che ai vertici aziendali, ma sulle bodycam - afferma Orsa Tpl - pare ci siano delle resistenze da parte delle altre sigle sindacali".

Manutenzione e problemi 

Ancora manutenzione e sicurezza sui mezzi i temi dell’incontro del 14 marzo tra il sindacato e i vertici aziendali. Spiega Cristiano Bianchi, segretario Orsa Tpl Genova: "Sono state trattate le tematiche inerenti la sicurezza sui mezzi, nello specifico abbiamo informato l’azienda sulle problematiche provenienti dalle linee periferiche in zona San Desiderio e posto l’attenzione su situazioni a rischio in alcune stazioni della metropolitana, nello specifico in Darsena. Abbiamo registrato l’impegno dell’azienda di risolvere la situazione coinvolgendo l’assessorato ai servizi sociali visto il target problematico riscontrato, i minori stranieri non accompagnati". 

Corsi di formazione 

Conclude Bianchi: "Anche a questo tavolo abbiamo proposto nuovamente l’idea di diffondere a bordo bus messaggi audio 'educational', per invitare tutti i presenti a un comportamento rispettoso dei lavoratori e dei passeggeri. Abbiamo suggerito di effettuare corsi di formazione mirata alla gestione del conflitto verbale per tutto il personale viaggiante".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza sui bus, Orsa Tpl: "Bodycam agli autisti e sorveglianza ai capolinea"

GenovaToday è in caricamento